L’evento “Per le vie di San Martino” organizzato dall’Associazione Mariniamo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica è stato un successo, celebrando la ricorrenza di San Martino attraverso un percorso enogastronomico con prodotti tipici autunnali. Questo ha rappresentato un importante momento di incontro e scambio culturale tra le comunità di Marina di Gioiosa Ionica e Gioiosa Marea, dopo l’approvazione del gemellaggio formale firmato il 9 febbraio 2024 tra i rispettivi Consigli Comunali.
L’incontro ha visto la partecipazione dell’assessore di Marina di Gioiosa Ionica, Giuseppe Romeo, e di una delegazione di Gioiosa Marea composta dal Vicesindaco Salvatore Salmeri, dal Presidente del Consiglio Comunale, Gabriele Buttò e dal consigliere Giuseppe Raffaele. Oltre a rappresentanti istituzionali, l’evento ha coinvolto alcune eccellenze locali, come la pasticceria Capizzi, nota per le sue paste di mandorla e il bar Divino, famoso per il suo cannolo siciliano.
Questo evento ha contribuito a rafforzare ulteriormente il legame tra le due comunità gemellate, Marina di Gioiosa Ionica e Gioiosa Marea. La collaborazione tra i rappresentanti istituzionali, le eccellenze locali ei cittadini ha dimostrato l’importanza di questo gemellaggio, che punta non solo a un arricchimento culturale e sociale, ma anche a creare nuove opportunità economiche per entrambe le comunità. Attraverso questi scambi, il rapporto tra le due comunità si consolida sempre più, gettando le basi per una cooperazione duratura e sentita, capace di coinvolgere la cittadinanza a ogni livello.
La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione dei rappresentanti di entrambe le amministrazioni. Per il Comune di Gioiosa Marea, i rappresentanti hanno portato i saluti del Sindaco Giusi La Galia e hanno ringraziato calorosamente la comunità di Marina di Gioiosa Ionica per l’accoglienza. Dalla parte di Marina di Gioiosa Ionica, sono intervenuti l’Assessore Giuseppe Romeo, il Vicesindaco Vincenzo Tavernese e il Sindaco Geppo Femia.
L’incontro è stato voluto e sostenuto caldamente dal Consigliere del Comune di Gioiosa Marea, Giuseppe Raffaele e dall’Assessore, Giuseppe Romeo, del Comune di Marina di Gioiosa Ionica.