Al via la rassegna del Parco archeologico di Tindari

IMG-20240718-WA0072

Farà tappa in dieci siti
“Il Sorriso degli Dei”, svelato il programma della kermesse
La rassegna alternerà prosa, lirica, arte, letteratura e archeologia del paesaggio tra terra e mare
Saranno ben dieci i siti coinvolti nella rassegna “Il Sorriso degli Dei”, promossa dal Parco Archeologico di Tindari grazie alla collaborazione con Enti, associazioni e istituzioni culturali e accademiche.
IMG-20240718-WA0069
Durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi alla Villa Romana di Patti Marina, è stato svelato il programma delle kermesse, giunta alla seconda edizione e ideata dalla direttrice artistica del Parco archeologico: «“Il Sorriso degli Dei” – sono le parole di Anna Ricciardi – non ha solo un valore culturale, ma anche civico e sociale, coinvolgendo attivamente le associazioni e le amministrazioni comunali delle città in cui ricadono i siti che faranno da scenario alla rassegna.

Il filo rosso che legherà la kermesse è rappresentato dal valore dell’antichità che parla attraverso il teatro, l’arte e il paesaggio che ne descrive i contorni mitologici». Vero punto di forza, la «rete virtuosa» che i vertici del Parco sono riusciti a tessere con alcune realtà di spicco nel panorama artistico e teatrale italiano, dall’associazione “Teatro dei Due Mari” al Coro Lirico Siciliano, passando per il Messina Film Festival – Cinema & Opera. «Un esercito della cultura», lo definisce Anna Ricciardi, tra le cui fila militano anche le Proloco di Patti, Acquedolci e Gioiosa Marea, le associazioni culturali “Pfm”, “Spazio Loc”, “Arci 13 ottobre” e “Lyceum Scuola delle cose”, nonché le istituzioni accademiche rappresentate dai prof. A. Saggio e M. Fasolo. «Con questa rassegna – è il commento del direttore ad interim Domenico Targia – il Parco si presta ad una lettura nuova e affascinante, attraverso una formula che, siamo certi, farà innamorare ancor di più i fruitori di questo meraviglioso e inestimabile patrimonio». Primo appuntamento sabato 20 luglio all’Antiquarium di Milazzo con il vernissage“Occhi sull’Antichità”, a cura di Martina Cucchetti e Beatrice d’Amico.

Contestualmente si svolgerà l’esibizione del gruppo “The Aerosol”. Fino al 31 agosto installazioni ed esposizioni coinvolgeranno anche l’Antiquarium di Tindari e quelli della villa romana di Patti Marina, di Capo d’Orlando, Acquedolci e Alesa (a cura di Gino Di Maggio, Lyceum – Scuola delle cose). Il 7 agosto all’Agorà del sito archeologico di Tusa andrà in scena “Dyscolos” di Menandro (impianto scenico e regia Cinzia Maccagnano, musiche di Germano Mazzocchetti), mentre l’1 settembre il sito ospiterà “Donne di Troia” (ideazione e adattamento di Aurora Miriam Scala, regia di Carmela Buffa). L’8 agosto la rassegna si sposterà a Tripi, dove il sito Abakainon farà da cornice a Dyscolos di Menandro, per poi ospitare il 20 agosto “Katabasis. Viaggio negli abissi dell’anima da Omero a Virgilio” (di e con Elio Crifò) e “Antigone” di Sofocle (adattamento Elio Crifò, regia Cinzia Maccagnano). Ancora Tripi il 30 agosto con “Donne di Troia”.

La Villa Romana di San Biagio, a Terme Vigliatore, sarà invece protagonista l’11 agosto con “Autodifesa di Ismene, elogio della sopravvivenza” (di Flavia Gallo, produzione Bottega del pane), mentre il sito paleontologico “Grotta di San Teodoro” (Acquedolci) ospiterà il 24 agosto “Teras, Tiresia” (di Valeria La Bua, regia Toscano/La Bua. Produzione Teras Teatro) e il 4 settembre “Polifemo innamorato, l’idillio di Teocrito” (riscritto e narrato da Giovanni Calcagno, produzione La Casa dei Santi). Il 31 agosto spazio ad un happening di “Sicily Lab”, all’interno del sito di Gioiosa Guardia, dal titolo “Hellas Gioiosa”, a cura del prof. A. Saggio (Università La Sapienza di Roma), con una ricostruzione in 3D dell’antica città greco – sicula e opere di Land Art. Successivamente andrà in scena “Hestia, la figlia del Tempo” (con Cinzia Maccagnano ed Elio Crifò, flauti Antonio Putzu).

Tra gli appuntamenti più attesi “Tyndaris Augustea”, evento teatrale itinerante in programma all’area archeologica di Tindari il 18 agosto (con la partecipazione di Edoardo Siravo). Aprirà la sezione “Special Event”, in programma a Tindari, il Coro Lirico Siciliano con “Omaggio a Morricone” (2 agosto), poi spazio alla lirica con la Turandot (11 agosto), mentre Il 13 agosto si terrà “Omaggio Modugno siciliano” (Coro Lirico con Tony Canto e Mario Incudine). Il 16 Agosto “Cinema&Opera” presenterà l’orchestra a plettro Città di Taormina con musiche dal Nabucco, La Traviata, Cavalleria Rusticana, Carmen, Norma (produzione La Zattera Dell’arte e Messina Film Festival, organizzazione Pro Loco di Patti). Il 26 agosto chiuderà la sezione il Coro Lirico con “Battiato Spirituale”. Tra le novità della rassegna c’è “Terra Marique”: visite guidate ed escursioni tra terra e mare, sulle tracce della via Consolare Valeria e dei tracciati di marcia della guerra tra Pompeo e Ottaviano (a cura dell’associazione Pfm, in collaborazione con Riccardo Motta). In programma anche gli incontri di letteratura “Parole Alate”: il 3 agosto alla Villa Romana di Patti Marina “Un cold case per il Commissario Baleni” di Daniela Marsotto e il 26 agosto alla basilica di Tindari “Una conversazione (im)possibile, Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia” di Matteo Collura.

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare