Con la presentazione della sua nuova brand identity, si apre una nuova era della promozione di Brolo. La città adotta un’immagine coordinata e distintiva, che riflette la sua ricca identità culturale, storica e tradizionale. Il logo e il sistema visivo sono stati progettati per valorizzare il patrimonio territoriale e promuoverlo attraverso una comunicazione moderna ed efficace.
“Siamo entusiasti di adottare la nostra nuova brand identity” dichiara il Sindaco Laccoto. “Questo progetto, a cui teniamo molto, rappresenta un passo fondamentale per il futuro del nostro paese. Il nuovo logo e l’immagine coordinata segnano un salto di qualità nel modo in cui raccontiamo la bellezza di Brolo. D’altra parte, l’ambizioso progetto di riqualificazione complessiva del centro storico che è prioritario nel nostro programma, non può prescindere da una adeguata promozione. Vogliamo fare di Brolo una destinazione turistica ancora più attrattiva, un luogo dove vivere esperienze uniche e consapevoli”.
La nuova brand identity, presentata ieri sera nei locali del Salotto d’Argento, è il risultato di un lungo percorso che ha coinvolto attivamente cittadini e studenti, mirando ai più alti standard del branding territoriale contemporaneo. La prima fase del progetto “Brolium – Il Giardino di Bianca,” finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e coordinato dall’architetto Salvatore Gentile, è stata condotta dalle architette Gloria Cerliani, Erika Fammartino e Gisella Giamostudio. Durante questa fase, sono state raccolte idee e riflessioni attraverso incontri con cittadini, scuole e associazioni locali, sintetizzando così gli aspetti storici e culturali che i brolesi riconoscono come parte della loro identità.
Nella seconda fase, è stato coinvolto lo studio MVST, specializzato in Design, Brand Identity e Comunicazione. Matteo Vilardo e Manuel Maniaci, designer e copywriter brolesi che lavorano su progetti internazionali, hanno accolto con entusiasmo la richiesta di partecipare, contribuendo con le loro competenze professionali allo sviluppo economico e sociale del paese di origine. L’immagine coordinata sviluppata da MVST, presentata durante la conferenza stampa, è solo il primo tassello di un progetto più ampio e articolato che si svilupperà nelle prossime settimane.
MVST ha lavorato sulla ricerca storica e sulle tradizioni di Brolo, identificando quattro macroaree: cultura, tradizioni, territorio e identità. Ogni area è rappresentata da elementi grafici nel logotipo. Il pittogramma centrale è una B, iniziale di Brolo e di Bianca Lancia, una figura storica significativa. La B incorpora il profilo di Bianca, il castello e lo scoglio, tre elementi fondamentali per l’identità brolese.
Un lavoro approfondito è stato svolto anche sulla scelta dei colori e sullo sviluppo di un sistema di icone che rappresentano vari aspetti della cultura e del territorio di Brolo. La nuova immagine coordinata avrà molteplici applicazioni: dall’arredo urbano al merchandising, dalla comunicazione digitale alla cartellonistica promozionale, creando un filo conduttore per veicolare al meglio l’immagine del paese.
Brolo, 29/06/2024