San Giorgio di Gioiosa Marea 23 dicembre 2023
San Giorgio diventa palcoscenico per la rappresentazione della Natività , una tradizione che si perpetua nel tempo fin dal 1979 , quando , per volontà e passione del Gruppo Culturale l’Alternativa, si è rappresentata per la prima volta .
Tradizione e cultura si sono materializzate ieri 23 dicembre , grazie all’Auser, ad alcuni membri del vecchio Gruppo l’Alternativa e al Patrocinio del Comune di Gioiosa Marea, in un grande spettacolo, un film visto dal vivo in diretta dove tutto è perfetto, dalla regia alla scelta delle musiche, alle luci .
Un medley di piccole scene che viste in sequenza sembrano quelle di un film storico dove le comparse diventano attori protagonisti.
Un successo , centinaia di persone hanno potuto godere di questo bellissimo spettacolo , un Presepe Vivente che ha reso orgoglioso San Giorgio della sua tradizione culturale.
La Natività rappresentata a San Giorgio di Gioiosa Marea è una rappresentazione teatrale a forte carattere spirituale che vuole raccontare la notte della nascita di Gesù.
È uno spettacolo che si svolge all’aperto e che vede la partecipazione di oltre cento attori in costume d’epoca.
La scenografia allestita per l’occasione è rappresentata da uno spazio ampio o un campo, come quello in cui i pecorai e i caprai vivevano nell’attesa del nuovo giorno di lavoro.
Nella rappresentazione, oltre al campo scenico e agli attori, hanno un ruolo importante e pittoresco gli animali: le pecore e le capre dei pastori, l’asinello che accompagna Giuseppe e Maria alla capanna, i cavalli montati dai re Magi.
La pineta, così come parte dell’arena, sono state il palcoscenico per la rappresentazione della Natività , una tradizione che si perpetua nel tempo fin dal 1979 , quando , per volontà e passione del Gruppo Culturale l’Alternativa, si è raffigurata per la prima volta tanto da essere annoverato tra i primi Presepi viventi della Sicilia.