Al Circolo Roma di Gioiosa Marea si è discusso, ieri sera, della Comunità energetica , una conferenza dove i relatori hanno spiegato la necessità e l’importanza della sua costituzione: “..è un’organizzazione o un gruppo di persone che si uniscono per condividere, produrre, gestire e consumare energia in modo sostenibile energie rinnovabili come l’energia solare, l’energia eolica o l’energia idroelettrica e che questa è costituita da residenti, imprese e Comuni che vogliono sperimentare e adottare un sistema energetico più pulito, decentralizzato per ridurre le emissioni di gas serra”.
Così come i relatori e in particolar modo l’Ing. Francesco Casamento, Energy Manager Comune di Gioiosa Marea, hanno spiegato come tali politiche , oltre alla fattibilità dal punto di vista tecnico, possono includere incentivi finanziari, tariffe eque per l’accesso alla rete elettrica e agevolazioni fiscali.
L’obiettivo della Federconsumatori , associazione promotrice dell’evento, è quindi quello di incoraggiare la partecipazione delle comunità per farla diventare protagonista nella transizione verso un futuro energetico sostenibile.
E’ stato molto interessante l’intervento del Sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea, Carmelo Pietrafitta, che ha portato l’esperienza già sperimentata in questo ambito , dalla sua comunità che, da tempo, si sta impegnando per diventare ancora più sostenibile e resiliente dal punto di vista ambientale, coinvolgendo i cittadini e le imprese locali in queste iniziative.
Il Sindaco di Gioiosa Marea, Giusi la Galia: “… ho accolto l’iniziativa con molto interesse tanto che ne ho già avviato l’iter “.
Hanno partecipato alla conferenza:
Alfio La Rosa, Presidente della Federconsumatori Sicilia
Giusi la Galia, Sindaco del Comune di Gioiosa Marea
Francesco Cappello, esperto in gestione dell’energia
Carmelo Pietrafitta, Sindaco di Mazzarrà Sant’Andrea
Francesco Casamento, Energy Manager Comune di Gioiosa marea
Ass. La Monica