Il Trinacria Saxophone Quartet al Circolo Roma di Gioiosa Marea, una serata di successo

Senza titolo

Il Circolo Roma di Gioiosa Marea, nell’ ambito delle festività natalizie, ha organizzato, con grande successo, tre serate musicali, che oltre ad avere innumerevoli presenze, hanno avuto tante attestazioni di gradimento da parte degli ascoltatori. Musica che trascina, incanta, musica d’ autore.

A concludere la triade, sabato 7 gennaio, il gruppo che ha entusiasmato per bravura, talento e fatto ascoltare i quattro diversi sax, che hanno dato rilievo sia alle composizioni che al suono, composto dal sax Soprano: Giuseppe Trimarchi,sax Contralto: Roberto Scolaro,sax Tenore: Francesco Muscarà, Sax Baritono: Giovanni Gangemi è Il Trinacria Saxophone Quartet, formazione cameristica di rilievo, nasce allo scopo di divulgare il repertorio sassofonistico esaltandone le qualità tecniche, timbriche ed espressive nei diversi generi musicali. I membri del quartetto sono laureati e laureandi al conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, sotto la guida del Maestro Francesco Celona e Gianfranco Brundo.

Hanno inoltre seguito corsi e seminari di perfezionamento con concertisti di fama internazionale quali David Brutti, Fabrizio Mancuso, Mario Ciaccio, Mario Marzi, Antonino Mollica, Arno Bornkamp, Orazio Maugeri, Giovanni Mazzarino. I quattro musicisti hanno suonato in varie formazioni da camera in Italia e all’estero, interpretando diversi generi musicali e suonando con artisti di calibro internazionale. I diversi tipi di esperienza e background di ciascun membro apportano un enorme valore aggiunto al gruppo. L’amicizia che li lega rende il gruppo compatto e affiatato.

Il Trinacria Saxophone Quartet si è ben presto contraddistinto esibendosi in importanti teatri, associazioni culturali, eventi di portata internazionale, convegni giornalistici di livello mondiale.
Il Quartetto vanta diversi primi premi e primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali tra i quali , Concorso per giovani musicisti “Benedetto Albanese”, AMIGDALA International Music Competition , Concorso Musicale Nazionale “ETHOS Città di Centuripe”, Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona P.G.

Tra le performance ricordiamo l’esibizione sui canali televisivi nazionali quali Rai Uno a “Uno Mattina in Famiglia” e Rai Due a “I Fatti Vostri” e la partecipazione al teatro Greco antico di Taormina al “Taormina Film Festival” e “Taormina Arte”.

La serata che si è svolta al Circolo Roma, segna una presenza ed una esigenza sul territorio di aprire varchi alla cultura, non solo musicale, tanto da prendere in considerazione l’idea, di non fermarsi qua . La deputazione in essere, capitanata dall’ dott.ssa M. Grazia Natoli, ha stilato un programma gradevole e gradito, nella speranza che non finisca qua.

IMG-20230110-WA0062

Potrebbe piacerti anche

“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.

Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la