Gioiosa Marea 7 novembre 2022
Organizzato dalla Pro Loco di San Giorgio si è tenuto, ieri sera, al ristorante “Number One”, un convegno su “ Il pesce nella dieta mediterranea”. Tanti gli interventi che si sono succeduti durante la convention, uomini di cultura, di grande esperienza nella ristorazione, cultori e custodi della storia del luogo, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea con il Sindaco Giusi La Galia, il Vice-Sindaco, Avv. Salvatore Salmeri, Il Presidente del Consiglio, Avv. Buttò , il Consigliere dott.ssa Adelaide Puglia e l’Assessore al turismo, Teodoro Lamonica.
In rappresentanza della Pro Loco di Gioiosa Marea era presente il Vice-Presidente, Mauro Pascale.
Presenti anche l’autore del Progetto regionale, Nino Currò e l’Associazione “Vivi San Giorgio”.
Condotto, in maniera magistrale, dal Presidente della Pro Loco di San Giorgio, Calogero Gambino, l’incontro diventa motivo di discussione e di riflessione dove, oltre la dieta mediterranea ed il pesce, ne diventano protagonisti e motivo di approfondimento le problematiche riguardanti il clima e la salute del nostro mare.
Interessante l’intervento sulla Tonnara di San Giorgio del Vice-Sindaco, Avv. Salmeri, il quale, in maniera molto esaustiva, ha trattato riferimenti storici e culturali che si sono succeduti fin dalla nascita della Tonnara e che hanno caratterizzato il modus vivendi dei nativi del luogo, mette poi a confronto le somiglianze e le affinità del contesto geologico ed economico dei tonnaroti e delle loro famiglie di quel periodo con lo stesso contesto di oggi.
Un convegno su “ Il pesce nella dieta mediterranea” che diventa un momento di emozionante convivialità dove cultura, storia, memoria e cucina del luogo legano ancor di più le persone a sentirsi un’unica entità.