Gioiosa Marea 3 novembre 2022
Una platea attenta e “affamata” del sapere. L’importanza di una sana alimentazione e la dieta mediterranea sono stati gli argomenti dell’incontro che si è tenuto oggi all’Auditorium Comunale “F. Borà” di Gioiosa Marea con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Annarita Sidoti” e un tavolo di insigni relatori:
La Biologa-nutrizionista, Roberta Russo, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Annarita Sidoti”, Leon Zingales, il Presidente della Pro Logo San Giorgio, Calogero Gambino, il Presidente della Pro Loco di Gioiosa Marea, Andrea Todaro, il Sindaco di Gioiosa Marea, Giusi La Galia e il Sindaco di Piraino, Salvatore Cipriano.
Sinergia e dedizione tra le due amministrazioni comunali, Gioiosa Marea e Piraino, tra le due Pro Loco, San Giorgio e Gioiosa Marea e l’Istituto Comprensivo “Annarita Sidoti” hanno fatto si che questo convegno informativo diventasse anche momento di aggregazione e di consapevolezza sulle nostre abitudini alimentari oggi diventate molto importanti.
Attenzionato dal dirigente, dott. Zingales, l’aspetto negativo della globalizzazione alimentare, i rischi di una dieta poco variabile, legati agli eccessi nel consumo di cibi altamente lavorati.
Importanti cenni storici sono stati evidenziati da Andrea Todaro sull’importanza della pesca del “pesce povero” che, in passato, aveva avuto per l’economia e la sopravvivenza per le famiglie di Gioiosa Marea: “Il nostro mare era, ai tempi, ricchissimo di pesce che oggi definiamo povero ma ai tempi era la ricchezza che consentiva, a molti, di sopravvivere. Oggi tutto questo, per varie ragioni, si è perso anche perché sono cambiati i gusti, compriamo pesce che pensiamo sia migliore ma che sta scomparendo, mentre il pesce povero ha costi più contenuti che ve ne è in abbondanza ”.
I ragazzi presenti in Auditorium hanno posto diverse domande alla dott.ssa Roberta Russo come per esempio i valori nutrizionali del “pesce povero”, e come viene intesa , da lei, la “sana alimentazione” e lei spiega l’importante impatto nutrizionale che ha il pescato, soprattutto del cosiddetto pesce povero sottolineandone le qualità organolettiche e i benefici nel consumare tale pescato.
“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.
Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la