Tantissima gente è accorsa alla stazione ferroviaria di Gioiosa Marea per accogliere, in un grande abbraccio commovente, l’arrivo del “Treno della Memoria”. Un abbraccio simbolico per ricordare e unire tutti gli italiani nel ricordo della salma del “Milite Ignoto” che venne trasportata da Aquilea a Roma nel 1921.
Ad accompagnare il Treno della Memoria, il Generale Fulvio Poli, responsabile dell’ufficio storico e pubblicistico dello Stato Maggiore dell’Esercito che è stato accolto dal Sindaco di Gioiosa Marea, dott.ssa Giusi La Galia:
“Oggi è un momento importante poiché ricordiamo i caduti di tutte le guerre, sono orgogliosa di questa grande partecipazione dei miei concittadini “.
Il Treno era partito il 6 ottobre dalla stazione di Trieste ed effettuerà ancora varie tappe in Sicilia.
La commemorazione ha visto la partecipazione di molti rappresentanti di tutte le autorità istituzionali, amministrative, militari e religiose del comprensorio:
Il Sindaco di Gioiosa Marea, Giusi La Galia, Il Sindaco di Brolo, Laccoto, il Sindaco di Naso, Gaetano Nanì, Il Sindaco di Piraino, Salvatore Cipriano, il Sindaco di Sant’Angelo di Brolo, Francesco Cortolillo, il Sindaco di Floresta, Antonio Stroscio e il Sindaco di Sinagra, Antonino Musca.
In rappresentanza dei militari dell’Arma dei Carabinieri della stazione di Gioiosa Marea era presente il Comandante Santo Fazio.
Sono state rappresentate altre autorità e organizzazioni associative: Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Polizia Municipale, l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, i volontari dei Rangers di Gioiosa Marea.
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea, “Anna Rita Sidoti”, hanno voluto, anche loro, essere presenti alla commemorazione, insieme al dott. Leon Zingales dirigente scolastico dell’Istituto.
Un momento di preghiera è stato proferito da Don Antonio Sambataro, momento terminato con la benedizione agli astanti.
“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.
Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la