Il Sicily Lab dopo due anni di inattività legata al Covid-19 si ripresenta al pubblico di Gioiosa Marea Messina con un’ installazione interattiva.
Il titolo del lavoro – MetaTono – unisce le due parole che caratterizzano il lavoro. Tono, parola poi per sé ricca di “echi” profondi, è il nome di una importantissima presenza nel territorio di Gioiosa Marea: si tratta della “Grotta del Tono”, una presenza tanto rilevante dal punto di vista geologico che da quello archeologico, che si trova a pochi metri dalla stazione ferroviaria e dalla spiaggia.
La grotta del tono è di origine marina, come anche la rocca di capo Calavà e la sua particolarità sta proprio nel fatto che non ne esiste una uguale in tutta la provincia di Messina, questo la rende unica nel suo genere. La grotta è ampia circa 200 mq e si organizza in almeno tre grandi ambiti spaziali collegati da percorsi.
E’ percorribile, illuminata e visitabile su richiesta. Lo spazio è di grande suggestione ed è stato oggetto di studi e rilievi speleologici.
Dal punto di vista archeologico la grotta è stata studiata dalla Soprintendenza di Messina. Molte testimonianze attestano la presenza umana in epoca tardo neolitica. I reperti non sono conservati nell’ antiquarium. Assolutamente no. Si trovano al museo regionale Paolo Orsi di Siracusa e al Museo di Lipari.
Nonostante questa importante presenza, un rapido sondaggio ha rivelato che molti abitanti del paese non sono mai entrati nella grotta: come spesso accade le risorse locali rimangono sconosciute a molti dei suoi stessi abitanti per diverse ragioni, tra cui anche la paura per gli spazi chiusi e sotterranei.
La seconda componente del titolo – il suffisso meta – lavora su questa criticità attraverso l’intervento dell’information technology. Oggi il Metaverso crea ambienti virtuali, completamente percorribili che offrono diversi livelli di interazione con i visitatori di questa realtà “seconda” . Come è ben noto, si tratta di una rivoluzione promossa da una delle più grandi realtà informatiche al mondo, che avrà un impatto crescente nei prossimi anni.
Il Sicily Lab, nato nel 2007 proprio a Gioiosa Marea su iniziativa del professor Antonino Saggio – ordinario ad Architettura Sapienza Università di Roma – è sempre stato attento alle relazioni tra spazio urbano e tecnologia informatica. In questa occasione il Lab ha pensato di affrontare la “crisi-risorsa” della grotta attraverso questa nuova tecnologia.
Un modello tridimensionale della grotta viene reso completamente esperibile attraverso la tecnologia del Metaverso ed in particolare attraverso Oculus che permette una totale immersività.
L’installazione – visitabile dalle 18:30 alle 21:30, domenica 11 settembre presso il belvedere all’incrocio via Roma e via Forzano- si muove in due momenti chiave. Il primo si tiene nello stupendo belvedere sulle isole eolie nella piazzetta Gatto, nei pressi della stazione Ferroviaria. In questo spazio si creano oggetti aa reazione estetica, che evocano la presenza della grotta sita immediatamente sotto il belvedere. Gli oggetti determinano una spazialità pubblica e allo stesso tempo invitano la popolazione a conoscere la grotta virtualmente, indossando Oculus.
Allo stesso tempo l’entrata della Grotta del Tono che si trova a due rampe di scale di distanza dalla stazione, sarà aperta al pubblico e caratterizzata dalla presenza di elementi geometrici massivi. Durante la visita, in questa occasione la grotta stessa sarà arricchita da una presenza d’arte con opere prodotte dal Sicily Lab.
Infine tutto rimarrà vivo attraverso il sito www.NitroSaggio.net/MetaTono/
Sicily Lab 2022
Antonino Saggio
Alessandra Antonini
Gaetano De Francesco
Arianna Giardina
Michela Falcone
Valerio Perna
Progettazione e Realizzazione: Antonini, De Francesco, Falcone
Modello 3d: Falcone De Francesco
Fotografia Antoninini
Sito web e interattività Perna Innovation Factory Lab Polis Univeristy
Consulenza Antro-Archeologica Giardina
CoordinamentoSaggio
contatto prof. Antonino Saggio
Via Umberto I 207, Gioiosa Marea
tel 333 362 5886
Con la preziosa collaborazione di
Antonio Presti Fondazione Fiumara d’Arte
Eva Samuel, architetto già docente la Vilette. Parigi
Si ringraziano
dr.ssa Giusy La Galia, sindaco di Gioiosa Marea
avv. Giosuè Giardina, assesore
dr. andrea Todaro, presidente Pro lloco