Montalbano Elicona, 22 agosto 2022
È scattato il count down a Braidi, frazione di Montalbano Elicona, per la I edizione della sagra della ricotta, in programma domenica 28 agosto.
L’evento, organizzato dai volontari del Circolo Anspi “Padre Arlotta”, va oltre il concetto di sagra e si pone l’ambizioso obiettivo di concentrare in un unico luogo e in un’unica giornata l’essenza della sicilianità: dalle produzioni dell’artigianato alle tradizioni culinarie. Il tutto accompagnato da musica, folklore, arte e cultura.
“La Sicilia in una sagra” è lo slogan scelto dagli organizzatori, che punta a raccontare in poche parole la pro-gettualità che sta alla base di questa manifestazione, patrocinata dal Comune di Montalbano Elicona, tra “I borghi più belli d’Italia”.
“Abbiamo scelto di scommettere sulla sicilianità- dichiara Lorenzo Santamaria, presidente del circolo Anspi Padre Arlotta – declinandola in tutte le sue forme, poichè è proprio dalla contaminazione di generi, forme, suoni, colori e sapori che emerge l’unicità del nostro popolo”.
Un lavoro di squadra che vede impegnati numerosi volontari, oltre che professionisti del settore, rigorosa-mente del territorio: dal fornitore della materia prima, la ricotta, che è un produttore locale, ai pasticcieri, i quali metteranno la loro arte a servizio della collettività, realizzando non “dolci”, ma “capolavori di gusto”.
“L’originalità dell’evento –aggiunge Lorenzo Santamaria, presidente del circolo – sta anche nella sua durata: dalle 9.00 del mattino a notte inoltrata, secondo un fitto calendario di eventi che non poteva non avere il suo start con una ricca colazione, rigorosamente con farcitura di ricotta!”
A seguire spazio alla divulgazione con il convegno “Il Valore e l’unicità dei prodotti caseari dei Nebrodi tra tra-dizione ed innovazione”.
Nel pomeriggio è in programma l’apertura del mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici siciliani, mentre in serata avrà luogo la degustazione vera e propria.
Tra le prelibatezze servite: il cremoso gelato alla ricotta, la singolare granita alla ricotta e la tradizionale cas-sata siciliana. Immancabile, inoltre, la ricotta fresca non lavorata, da assaporare con miele o altre marmella-te. Per gli amanti delle pietanze salate sarà possibile degustare i maccheroni caserecci al suino nero dei ne-brodi, arricchiti con ricotta infornata.
Ad allietare il pubblico, inoltre, l’esibizione di musicisti e danzatori folk, oltre che la sfilata del “Carretto sici-liano”, direttamente dall’omonimo museo di Bronte.
Serata interamente dedicata alla musica, con ben due spettacoli: alle 21.00 l’esibizione della “Luciano Fraita Band” e alle 22.30 lo special guest, il cantante neomelodico Matteo Milazzo, particolarmente amato dai suoi numerosi e giovanissimi followers.
Questo, nel dettaglio, il programma:
: DELIZIOSA COLAZIONE con farcitura alla ricotta;
: CONVEGNO “Il Valore e l’unicità dei prodotti caseari dei Nebrodi tra tradizione ed innovazione”;
: RINFRESCO E DEGUSTAZIONE di prodotti caseari nebroidei;
: INAUGURAZIONE Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici siculi; TAGLIO DEL NASTRO per la Pri-ma Sagra della Ricotta di Montalbano Elicona – Braidi;
: SFILATA DEL CARRETTO SICILIANO, una vera opera d’arte dal Museo del Carretto Siciliano di Bronte a cura della fam. Gullotti;
: MUSICA E DANZE FOLK SICULA – Sfilata itinerante dell’Orchestrina del Gruppo folkloristico “ I Nebrodi” di Ficarra;
: APERTURA STAND – Degustazione di prodotti alla ricotta lavorati con maestria da alcune delle migliori pasticcerie dei Nebrodi;
: MUSICA ED INTRATTENIMENTO con “ Luciano Fraita Band”;
: SPECIAL GUEST .