Giorno 29 luglio a S. Marco d’Alunzio si è svolto il rinnovo delle promesse coniugali dei Sigg. Johnsen. Elin e Kjell hanno espresso mesi fa presso la Casa Comunale, davanti al Sindaco Filippo Miracula, il desiderio di poter celebrare il loro matrimonio, svoltosi civilmente a Baerun (Norvegia) il 10 giugno 2022, nell’incantevole cornice del Tempio d’Ercole, poiché innamorati di San Marco e delle sue bellezze, amore che li porta a trascorrere le loro vacanze nel Comune aluntino da ben 14 anni.
A tal proposito è nato il desiderio da parte del Sindaco, condiviso dall’Amministrazione Comunale, di riconoscere a Kiel ed Elin la Cittadinanza Onoraria per il loro attaccamento a San Marco e per aver promosso fuori dalla Sicilia le bellezze storiche, culturali e paesaggistiche del territorio nebroideo.
Per suggellare ancora di più il legame fra il Comune e i due coniugi è stato piantato un albero di ulivo, segno universale di pace, con l’augurio che possa crescere forte e sano così come l’amore verso San Marco che hanno dimostrato i due coniugi in questi anni.
È stato un momento carico di emozione per tutti i presenti che evidenzia la linea intrapresa dell’Amministrazione Miracula sin dall’inizio del mandato: promuovere il Comune di San Marco d’Alunzio attraverso la sua bellezza, la sua storia, i suoi luoghi unici e attraverso la trasparenza degli atti.
Riconoscere la cittadinanza ai due coniugi vuole essere simbolo di apertura e voglia di far crescere il Comune attraverso gesti di promozione sociale e solidarietà che vanno oltre il nostro territorio e lasciano un segno indelebile nella storia del Borgo aluntino.