Una storia tragica sembra essersi conclusa con un lieto fine.
È successo questo giovedì pomeriggio, a Gioiosa Marea presso il Tennis Club Saliceto, quando un uomo di 65 anni, mentre giocava una partita di tennis, si è accasciato a terra privo di sensi.
Fortunatamente l’Associazione Sportiva di contrada Saliceto disponeva regolarmente di defibrillatore e soprattutto di personale che aveva frequentato i corsi BLSD, nonché i corsi di aggiornamento.
Quando il tennista è andato in arresto cardiaco, è subito intervenuto in suo aiuto un uomo del personale dell’Associazione il quale ha cercato di rianimarlo con massaggio cardiaco, respirazione bocca a bocca e con il defibrillatore presente presso la struttura.
Un gesto di grande coraggio e altruismo quello di cui si è reso protagonista il giovane che ha prestato aiuto mantenendo lucidità in momenti e secondi che sono stati cruciali nel salvare una vita. Numerosi anche i complimenti da tutto lo staff medico che lo elogiano come Esempio di educazione di primo intervento.
Mentre riusciva a fare ripartire il cuore del tennista, dall’ ospedale arrivava un’ ambulanza che ha potuto poi prestare all’uomo le ulteriori necessarie cure.
Ieri pomeriggio la bellissima notizia, l’uomo ha ripreso conoscenza.