Messina – Da oggi certificati anagrafici rilasciati anche nelle tabaccherie

274623552_5201315599898931_2913107100651952440_n

Al via il progetto promosso dall’Amministrazione comunale che consentirà ai cittadini messinesi di ritirare le certificazioni anagrafiche presso le tabaccherie. Grazie ad una convenzione tra Comune di Messina e Federazione Italiana Tabaccai sono undici le attività del territorio presso cui è possibile beneficiare del nuovo progetto realizzato in collaborazione con l’azienda Novares.

A partire da oggi, venerdì 25, i certificati anagrafici quali certificato di residenza o stato di famiglia, possono essere rilasciati anche in tabaccheria in un’ottica di semplificazione dei servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi presso le strutture comunali per ottenere tale documentazione.

L’innovativo servizio è nato da una convenzione siglata tra il Comune di MESSINA e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente Salvatore Barbera. Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le undici tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto sono opportunamente dislocate nelle varie aree del territorio, per garantire la copertura dell’intero Comune. A breve l’adesione al progetto potrà essere estesa ad altri punti vendita del Comune associati FIT creando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

“L’estrazione del certificato avvenuta quest’oggi vuole facilitare l’accesso ai servizi per la comunità che potranno altresì beneficiare dello sviluppo di programmi innovativi attraverso la tecnologia 5G, il tutto attraverso la rete telematica dei tabaccai – spiega il Presidente Barbera.

Le difficoltà e le restrizioni legate alla pandemia hanno comportato la necessità di individuare nuove strade per agevolare gli utenti e, al contempo, alleggerire il carico sulle strutture comunali, continuando a garantire servizi al cittadino in maniera efficiente.

Vogliamo ringraziare anche il Commissario Straordinario del Comune di Messina Leonardo Santoro che purtroppo non è potuto intervenire personalmente a causa di pregressi impegni istituzionali calendarizzati in questi giorni. Uno speciale ringraziamento si vuole altresì rivolgere anche al prezioso e attento lavoro svolto dalla precedente Giunta comunale, guidata dall’ex Sindaco Cateno De Luca”.

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare