Sabato 20.11.2021 la Pro Loco di Sinagra ha partecipato alla manifestazione “I segreti del borgo e il fiume d’inverno” – Viaggio culturale tra Geodiversità e Biodiversità –ideata e organizzata dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell’Ordine dei Geologi di Sicilia, della Protezione Civile e delle Associazioni Bedda Sinagra, Terre dei Nebrodi, Sigea, Rangers International – sezione di Sinagra , e V. Bellini . Tutti hanno collaborato attivamente.
La nostra Associazione ha curato un itinerario di trekking con partenza dalla chiesa di San Leone, residenza di campagna del Santo Patrono San Leone, fino alla fiumara attraverso l’antica regia – trazzera Brolo – Sinagra- Ucria. Sotto la chiesetta di S. Leone si erge la vecchia dimora della famiglia Joppolo con fontana, palmento, la colombaia in mattoni e la particolare vasca irrigatoria .
Cornice dell’antico percorso, un paesaggio mozzafiato il verde intenso di querce secolari, noccioleti e agrumeti, il rigoglio della macchia mediterranea, il cinguettio degli uccelli e lo scrosciare dell’acqua cristallina.
Nel pomeriggio dopo aver assistito al bellissimo concerto regalatoci dai bambini dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini diretti dal maestro Giuseppe Mancuso, la Pro Loco ha accompagnato i visitatori alla scoperta del centro storico.
La Pro Loco ringrazia l’Amministrazione Comunale, le Associazioni, i numerosi partecipanti, i Professori: Domenico Orifici (Storico) e Antonino Musca (Agronom) e il geologo Michele Orifici i quali insieme alla Dott.ssa Vincenza Mola, hanno mostrato le particolarità del territorio e documentato con aneddoti e narrazione.
Si è trattato di un sabato ricco storia, cultura ambiente, e gastronomia; un evento da ripetere.