Parliamo di gentilezza con i cuccioli anziani ed i piccoli alunni.
Il progetto nasce da un connubio fra la Residenza della Terza Età “Glicine” e l’ Istituto Comprensivo di Brolo.
Cosa vuole essere?
Vuole essere conoscenza, scambio, interazione.
Vuole mettere due realtà a confronto e due modus pensandi che regalano esperienza, vitalità, ascolto, comprensione.
Il progetto fa parte di un percorso appena iniziato, che vede coinvolte due generazioni “Il vecchio e il bambino”, questo il titolo del progetto proposto dalla dott.ssa Scaffdi e subito sposato dalla prof. Maccora.
Il vecchio e il bambino insieme verso la strada della gentilezza.
L’ incontro svoltosi via web, per motivi precauzionali, ha recato stupore e tanta, tanta commozione.
I nonnini della casa della Terza Età” Glicine”, visibilmente commossi, hanno dedicato frasi, recitate da loro stessi, creando un momento quasi magico.
Gli alunni della VD, guidati dalla professoressa Pina Maccora, docente presso l’ Istituto Comprensivo di Brolo, hanno preparato per i nonnini una serie di pensieri già messi in evidenza in struttura.
Il progetto nasce per volontà della dott.ssa Scaffdi Giuliana, in accordo con il dirigente scolastico prof. Bruno Castrovinci, ha dato vita ad un progetto che pone le basi argomentando sulla gentilezza, ma ha radici più profonde, per arrivare a…
I cuccioli anziani, così affettuosamente chiamati, ospiti della Residenza ” Glicine” eran al settimo cielo, già pronti per il secondo incontro.
Gli incontri, di natura formativa, vogliono dare un contributo notevole alla riscoperta di sentimenti che sono fonte di unione.