Grande successo a Patti per i Saggi Finali de La Macchina dei Sogni, i corsi di teatro organizzati dall’associazione Nuovi Teatri.
Nonostante l’anno accademico sia iniziato tardi a causa della pandemia, gli allievi di Stefano Molica e Valentina Martino hanno portato in scena il frutto del lavoro svolto nei mesi appena trascorsi.
Dato che il teatro comunale Beniamino Joppolo è chiuso, la scena si è spostata nel cortile interno della scuola elementare Lombardo Radice in piazza XXV Aprile.
Il Corso Infanzia ha aperto la serata con Il gioco del Teatro, un testo scritto insieme ai bambini che racchiude parte degli esercizi, delle improvvisazioni, dei sogni che hanno raccontato i piccoli attori. A seguire La compagnia di matti, anche qui il lavoro sul testo è stato fatto insieme agli allievi del Corso Bambini che hanno scelto i monologhi da portare in scena, tra cui Antigone, Amleto, Cirano, Mirandolina, Puck. Ultimo gruppo ad esibirsi quello del Corso Ragazzi con Insulti al pubblico, un testo provocatorio e divertente che punta, alla fine, a ritrovare il rapporto con il pubblico.
E proprio il rapporto con l’altro, nonostante il distanziamento, nonostante le mascherine, è stato il motore de La Macchina dei Sogni, come sempre. Prendersi cura, essere responsabili per i propri compagni, fare un lavoro di squadra per arrivare, insieme, ad un obiettivo comune.
«Innanzi tutto vogliamo ringraziare la dirigente scolastica Antonella Milici e gli assessori Valentina Campana e Cesare Messina per averci permesso di utilizzare questo bellissimo spazio – afferma il regista Stefano Molica – È stato un anno molto difficile, sospeso, soprattutto per i lavoratori dello spettacolo. Anche per questo abbiamo deciso di ripartire e di farlo con i più giovani.
La loro energia, la loro forza è stata per noi continua fonte di rinnovamento e di adattamento. Ci sono mancati. Ci è mancato il loro sostegno, l’affetto delle loro famiglie e del nostro pubblico».
Prossimo appuntamento a settembre con i saggi dei corsi degli allievi più grandi. Intanto continua con successo l’esperienza del Delivery Theatre che andrà avanti tutta l’estate.