Gli incontri, previsti nell’ambito del progetto Metropoli Strategiche, si svolgeranno in presenza e da remoto
Sono ripresi stamane gli incontri sui temi della semplificazione amministrativa, organizzati dalla Città Metropolitana di Messina, nell’ambito del progetto ANCI “Metropoli Strategiche”.
I quattro webinar formativi, che si svolgeranno nei giorni 9, 15, 22 ottobre 2020, da Palazzo dei Leoni e in modalità telematica, saranno dedicati al Decreto-legge 16 luglio 2020, n.76, cosiddetto “Decreto Semplificazione”, come modificato in sede di conversione con Legge 11 settembre 2020, n. 120
Ha introdotto i lavori della prima giornata la Segretaria Generale della Città Metropolitana di Messina, avv. Maria Angela Caponetti, alla presenza di un cospicuo numero di Funzionari dell’Ente. Da remoto, invece, hanno preso parte 47 Comuni del territorio, rappresentati dai rispettivi Segretari comunali e da numerosi Funzionari.
“Già a luglio, nell’ambito del progetto Metropoli Strategiche, abbiamo avviato un primo esame del decreto n.76, convertito a settembre nella legge n.120, un decreto ambizioso, nato in un contesto conseguenziale al Covid 19 – ha evidenziato la Segretaria Generale – un provvedimento che ha la finalità di rilanciare l’economia nazionale e dare uno slancio mediante procedure semplificate in un momento così difficile. Le modifiche introdotte in sede di conversione – ha proseguito la Segretaria Generale Caponetti – presentano innovazioni in diverse materie: appalti, digitalizzazione, in materia penale, green economy etc. Sono aspetti che mirano a generare comportamenti virtuosi e strutturati nella P.A., nell’intento di semplificare e rilanciare condotte operative improntate al senso di responsabilità”.
Il percorso formativo è guidato dall’avv. Caterina Malara, consulente ANCI, che supporta e sostanzia con i suoi interventi il percorso formativo promosso da Metropoli Strategiche.
“L’esame del decreto del n.76, iniziato a luglio nell’ambito del progetto Metropoli Strategiche – ha ricordato l’avv. Malara – aveva messo in evidenza delle criticità; in parte sono state superate, in parte la dottrina sta ancora cercando delle risposte risolutive”. A conclusione dei lavori la relatrice, in maniera puntuale, ha sciolto diversi interrogativi sulle questioni più rilevanti sottoposte dagli intervenuti, rendendo l’incontro proficuo e caratterizzato da un’attenta partecipazione.
Il programma completo dei lavori:
Focus tematici:
– a cura di Caterina Malara, Consulente ANCI in Semplificazione Amministrativa:
• Giovedì, 1 ottobre ore 10:00 -12:00
Focus su: Le modifiche in materia di appalti pubblici apportate dalla legge n. 120/20 al DL n. 76/202.
• Venerdì, 9 ottobre ore 10:00 -12:00
Focus su: Semplificazioni procedimentali: il Responsabile Unico del Procedimento e le modifiche alla legge n. 241/1990.
• Giovedì, 15 ottobre ore 10:00 -12:00
Focus su: Semplificazioni in materia di contratti pubblici: Controlli, Verifiche Antimafia, protocolli di legalità e Durc.
• Giovedì, 22 ottobre ore 10:00 -12:00
Focus su: Misure per l’ambiente e lo green economy: Modifiche alla disciplina in materia di VIA.