Sabato 19 settembre 2020 la locale Pro Loco, ha organizzato una passeggiata alla scoperta del territorio e delle tradizioni.
Alle ore 15,00 un nutrito gruppo di partecipanti muniti di cestini e sacche sono immersi nel verde lussureggiante dei noccioleti. La passeggiata ha avuto inizio con il racconto di una anziana persona che ha rievocato come avveniva la raccolta delle nocciole, e proseguendo i partecipanti hanno avuto la possibilità di raccoglierne le nocciole per portarle a casa. A seguire il signor Giuseppe Faranda ha invitato, i signori, a visitare il suo palmento e a gustare un buon bicchiere di vino e biscotti della nonna.
Successivamente hanno visitato e si sono e dissetati con l’acqua pura delle sorgenti di “ Musca” e di “ Corica” , hanno gustato succose more, fichi, uva e raccolto il finocchietto selvatico da usare in inverno.
I più giovani hanno visitato “ A Rocca di Cisina” ascoltando leggende del luogo.
La passeggiata si è conclusa presso l’abitazione della Signora Concettina Di Vincenzo che ha rifocillato i presenti.
La Pro Loco ringrazia Padre Pietro per essere stato con loro e condiviso il percorso.
Con queste passeggiate la Pro Loco intende far conoscere, al visitatore “ avventuriero” il naturale territorio e il piacere di visitare antichi luoghi che sembrano raccontare da soli la loro storia.