26 Agosto 2020
Entra nel vivo l’attività del circuito “Bella Sicilia” che tra i punti di forza prevede la comunicazione mediatica con servizi e documentari mirati a raccontare da vicino i comuni aderenti al progetto cogliendo per questo ogni sfaccettatura. Il format della durata di circa venti minuti sarà diviso in varie sezioni per dare risalto in modo distinto ai diversi aspetti peculiari che ogni paese aderente al Circuito Bella Sicilia è capace da offrire per coinvolgere e attrarre fasce e diversi interessi di potenziali visitatori.
Numeri importanti quelli legati alle visualizzazioni dei video post di “Bella Sicilia” che già conta da quattro a cinque milioni di interazioni per settimana nella sola pagina facebook, ossia mediamente quindici milioni di visualizzazioni al mese, con riscontri e apprezzamenti che arrivano da tutto il mondo. Naturalmente i documentari saranno trasmessi anche dalle reti televisive regionali del gruppo comunicare 24 e riproposto in vari canali social tematici come Bella Sicilia, Vieni in Sicilia, Vivo in Sicilia, CiboDOC, Vivo Mangiando, Vivo Viaggiando etc. l’insieme dei vari gruppi presenti su varie piattaforme social sfiora il milione di follwer.
Domenica prossima la troupe di Bella Sicilia formata da cameraman con tre presentatori farà tappa prima nel Comune di Pettineo e successivamente nel Comune di Tusa.
Ognuna delle due amministrazioni comunali ha già predisposto un percorso attenendosi alle dettagliate indicazioni ricevute con il progetto del format. Predisposta quindi una scaletta di proposte con relatori specializzati per ogni argomento che sarà trattato da un presentatore dedicato per ogni sezione tematica. Si inizierà con la descrizione del paese a cura del Sindaco per poi trattare da vicino un monumento o un particolare sito attrattivo, il racconto di una curiosità o aneddoto anche umano legato al territorio, il prodotto o piatto tipico del luogo con relativa ricetta e descrizione della preparazione, gli itinerari e i diversi percorsi turistici che ogni comune intende offrire ai turisti e visitatori.
Naturalmente non tutto può essere descritto in un solo documentario e, infatti, è prevista la registrazione di almeno un documentario per anno, più eventuali approfondimenti se del caso.
C’è un fervido interesse da parte di località di ogni parte della Sicilia, dice Michele Isgrò coordinatore del circuito ma stiamo accettando con moderazione analizzando ogni singola richiesta con scrupolosa attenzione e attinenza ai principi del nostro regolamento. Il Circuito Turistico Regionale Bella Sicilia nasce principalmente per fare rete tra comuni belli ma soprattutto “vivi” ossia capaci di valorizzare le bellezze intrinseche che già hanno, ricorda la Valentina Crimaldi Presidente dell’Associazione “Vivo in Sicilia” per cui accanto all’azione mediatica si sviluppa anche quella del dialogo tra Amministratori dei vari comuni nell’intento finalizzato alla creazione di proposte e crescita comune.