Un piano per la consegna a domicilio dei farmaci agli anziani di Milazzo in condizioni di fragilità e ai cittadini che si trovano in isolamento fiduciario è stato concordato dal Comune e dall’Asp nel corso di una riunione promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Croce Rossa Italiana Comitato di Milazzo – Isole Eolie che ne coordinerà il servizio avvalendosi anche di altri volontari della Protezione civile, Charitas, Cao e Pozzo di Sicar.
Data l’emergenza epidemiologica, l’accordo fortemente voluto dall’assessore ai servizi sociali Giovanni Di Bella, potrà garantire la consegna dei farmaci a domicilio a tutti coloro che sono impossibilitati a spostarsi da casa e si trovano in una condizione di particolare vulnerabilità.
Lo scopo, dice l’assessore Di Bella, è quello di assicurare un servizio efficiente a coloro che non hanno parenti o altri mezzi per sopperire alle necessità urgenti ed inderogabili. Il direttore del distretto di Milazzo dell’Asp, Patrizia Napoli ha assicurato l’impegno dell’azienda sanitaria provinciale ad avviare tale iniziativa coinvolgendo i medici di famiglia. La Croce Rossa Italiana Comitato di Milazzo Isole Eolie, invece, tramite un numero dedicato (3342160204), provvederà alla raccolta delle istanze dei cittadini. Il servizio telefonico è attivo dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (fascia mattutina) e dalle 15,00 alle 17,30 (fascia pomeridiana) da Lunedi a Sabato.
Successivamente, i volontari del Comitato CRI di Milazzo – Isole Eolie, trasmetteranno i nominativi ricevuti al distretto per l’inoltro al medico di base, il quale emetterà la prescrizione farmaceutica in modalità telematica all’indirizzo e mail della Croce Rossa. La consegna dei farmaci, verrà effettuata nell’arco delle 24 ore e dietro pagamento del ticket sanitario corrisposto alla farmacia dal volontario.
Il Servizio di consegna è completamente gratuito. Attraverso la consegna a domicilio è inoltre possibile richiedere lo scontrino fiscale “parlante” da utilizzare per le detrazioni fiscali.
“Ritengo che si tratti di un ulteriore segnale nei confronti dei soggetti più deboli in questo particola-re momento – afferma l’assessore Di Bella – nonché la dimostrazione del fatto che l’azione dei volontari sul territorio, sia l’espressione più bella di Un’Italia che Aiuta, sempre al servizio degli Altri e pronti a fare del loro tempo “Il Tempo della Gentilezza” a fianco dei più vulnerabili e dando loro il senso di appartenenza ad una Comunità di cui tutti siamo Cittadini.
Per questo, mi auguro che le risposte all’utenza siano adeguate e colgo l’occasione per sottolineare l’importanza che le richieste di farmaci provengano da coloro che si trovano in reale stato di bisogno sanitario e sociale”.