Barcellona P.G. – “coronavirus” : Sospese le attività scolastiche ed extra scolastiche, le attività di palestre, piscine e centri benessere

unnamed

Per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 “coronavirus”, il Governo nazionale ha adottato diversi provvedimenti finalizzati al contrasto e al contenimento della diffusione virale.
In particolar modo si rappresenta che, limitatamente al periodo intercorrente dall’8 marzo al 3 aprile 2020 dispone la sospensione di talune tipologie di attività e la regolamentazione di altre.
In data 08.03.2020 il Presidente della Regione Siciliana ha emanato due ordinanze con ci ha implementato le previsioni del Governo sospendendo l’esercizio delle attività di

palestre, piscine e centri benessere. Nel medesimo provvedimento è stabilito che “chiunque, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione dell’ordinanza abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’organizzazione Mondiale della sanità, o sia transitato e abbia sostato nei territori della regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini; Pesaro e Urbino; Padova, Treviso; Asti e Alessandria deve comunicare tale circostanza al comune, al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di

medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta con obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali, di osservare il divieto di spostamento e di viaggi, di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza”, a tal fine è stato predisposto apposito modulo, da compilare e da inviare all’indirizzo mail polizia.municipale@comune.barcellonapozzodigotto.me.it per l’auto isolamento che si allega alla presente comunicazione.

Da ultimo giungono diverse segnalazioni circa i comportamenti da seguire per coloro che tornano dalle zone maggiormente colpite dal corona virus, è disponibile sul sito del comune di Barcellona Pozzo di Gotto apposito modulo da compilare e inviare via mail o pec.
Si sollecitano i titolari di bar, ristoranti e pizzerie ad attenersi scrupolosamente agli obblighi stabiliti nel DCPM 04 marzo 2020 circa la predisposizione degli spazi necessari a mantenere la distanza interpersonale e il divieto di creare assembramento.
Si invitano pertanto i cittadini tutti ad attenersi scrupolosamente alle prescrizioni suddette ed in genere a tutte le indicazioni contenute nel Decreto de quo.

Barcellona Pozzo di Gotto, lì 9 marzo 2020

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare