Alle ore 17, in Piazza Galliani, interverrano sul tema Ignazio Spanò, sindaco di Gioiosa Marea, Teodoro Lamonica, Presidente dell’Associazione “Gioiosa Gustosa”, Valentina Crimaldi, Presidente Associazione “Vivo in Sicilia”, Piero Forte, Presidente Regionale A.N.A.P.I. Pesca Sicilia, Salvatore Contino, titolare dell’Azienda Agricola “Acquacoltura” Contino di Caronia e Maria Lidia Lo Prinzi Dietista ed educatore F.E.D.
Porterà la sua testimonianza di pescatore Turi Borà. Modererà i lavori Daniele Araca, giornalista di OndaTv.
L’iniziativa rientra nel progetto “Mare Ricco Siciliano – il pesce come opportunità di crescita e sviluppo territoriale” che mira a valorizzare e incrementare il consumo e la commercializzazione del pesce siciliano, sia quello catturato, spesso oggetto di rigetto, sia quello allevato ed è stata selezionata dal Dipartimento della Pesca Mediterranea – Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea nell’ambito delle proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione commerciale dei prodotti ittici siciliani (Misura 5.68 Misure a favore della commercializzazione – Interventi a titolarità PO FEAMP 2014-2020).
Il soggetto attuatore è Accademia P.C.E. S.r.l. e vede coinvolti partner pubblici e privati, tra questi l’associazione “Gioiosa Gustosa” di Gioiosa Marea, presieduta da Teodoro Lamonica.
L’associazione gioiosana da anni porta avanti un evento dedicato alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici siciliani. Nelle prossime edizioni della kermesse enogastronomica si punterà anche a dare maggiore risalto al pescato locale, in particolare quello meno noto e di basso costo, ma ricco di proprietà nutrizionali, e a quello allevato.
Nell’ambito di “Mare Ricco Siciliano – il pesce come opportunità di crescita e sviluppo territoriale” sono state avviate diverse attività di Show cooking coinvolgendo studenti e ristoratori e si proseguirà con attività di promozione dei borghi marinari dei comuni partner, per divulgare e mettere in risalto, attraverso tv, web e social media, la cultura marinara siciliana, l’importanza dell’aspetto identitario, gli antichi mestieri legati alla pesca e la cucina marinara della tradizione siciliana.
Attraverso campagne di promozione, di informazione, focus, documentari, tavole rotonde, esibizioni di cucina e degustazioni, il progetto vuole fornire un sostegno valido affinché le potenzialità del territorio siano note a produttori e consumatori finali. Media partner del Progetto sono OndaTv e Comunicare24.