E’ fissata per giorno 15 ottobre, presso la sede della Direzione Generale dell’ASP di Messina, la riunione per la condivisione del percorso provinciale della rete salvavita dell’ictus, che prevede secondo i dettami della nuova rete ospedaliera voluta dall’Assessore Ruggero Razza, l’attivazione della stroke unit presso il Presidio Ospedaliero di S. Agata Militello.
All’importante incontro parteciperanno il Direttore Generale Paolo La Paglia, il Direttore Sanitario Domenico Sindoni, il Risk Manager aziendale Nino Giallanza, il Presidente del tavolo tecnico regionale per la Stroke unit Prof.ssa Rosa Musolino anche nella qualità di Responsabile della Stroke Unit (centro HUB) del Policlinico di Messina, il primario di Medicina dell’Ospedale di S.Agata M.llo Giuseppe Pirrone e il Dirigente medico Neurologo dell’Ospedale di S. Agata Franco Di Maria
Il protocollo condiviso consentirà di porre in essere tutte quelle azioni previste per la piena funzionalità della stroke unit (centro Spoke) presso il P.O. di S.Agata Militello, abbattendo l’alta percentuale degli esiti infausti e delle disabilità conseguenti agli accidenti cerebrovascolari acuti, la cui incidenza sul territorio nebroideo risulta molto elevata.
“Le stroke unit sono la migliore risposta a un’epidemia silente che miete una vittima ogni 4 minuti – dice il Direttore Generale Paolo La Paglia – che va battuta sul tempo attraverso una efficiente rete HUB e Spoke regionale, per ridurre al minimo i tempi d’intervento nell’area metropolitana di Messina. L’attivazione di tale servizio migliorerà di molto la sopravvivenza con un calo delle complicanze invalidanti nei sopravvissuti.