Patti – Caffè Galante, presentata al FAI la richiesta di intervento prevista dal bando “I Luoghi del Cuore”

Caffè galante - Patti-1

Alle ore 15 del 12 Giugno si è chiuso il bando grazie al quale poteva essere presentata al FAI, Fondo Ambiente Italiano, una richiesta d’intervento per i “Luoghi del Cuore” che avevano raccolto almeno duemila voti durante il 9° Censimento svoltosi lo scorso anno.
Caffè Galante che, ricordiamo, aveva ottenuto 4605 voti, ha inoltrato la sua richiesta chiedendo il finanziamento del restauro della pensilina liberty che decora l’esterno dello storico locale.
Caffè galante - Patti

L’intervento sulla pensilina, in ferro battuto, che presenta varie parti ammalorate, ha l’obiettivo di arrestarne il degrado causato dagli agenti atmosferici e di ripristinarne le parti compromesse. Il costo dell’intervento è stato stimato in undicimila euro di cui, se la richiesta sarà accolta dal FAI, il 20% a carico della proprietà del bene.
Le richieste presentate saranno valutate da una commissione tecnica del FAI, sulla base dei parametri previsti dal bando, e i risultati resi noti nel mese di Novembre.
La richiesta al FAI è stata formalizzata dalla neonata Associazione Caffè Galante, il cui statuto, redatto in conformità a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017), la caratterizza come associazione senza fini di lucro, aperta a chiunque voglia farne parte.

Tra gli scopi principali, ma non esclusivi, che l’associazione persegue vi è la promozione di iniziative e manifestazioni socio-culturali e l’attuazione di azioni che consentano di tutelare, valorizzare e promuovere il Caffè Galante.
Ricordiamo infine che tra i “Luoghi del Cuore” del 9° Censimento, Caffè Galante si è posizionato al 93° posto della classifica generale nazionale, al 7° posto di quella regionale, al 2° posto di quella provinciale, ed è risultato al 1° posto in Italia nella categoria dei negozi storici.

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare