Le esperienze di Bologna, Troina e Regalbuto, la comunicazione istituzionale ed Europhonica al secondo appuntamento della Scuola di Governo Locale
Secondo appuntamento, nel fine settimana, per la Scuola di Governo Locale, l’evento formativo gratuito rivolto ad amministratori locali, avvocati, studenti universitari e aspiranti amministratori.
La Scuola di Governo Locale, ospitata nella Pinacoteca Comunale di Via del Fanciullo, è organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Capo d’Orlando insieme all’Università degli Studi di Messina con il patrocinio dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali, del Formez PA e dell’Ordine degli Avvocati di Patti.
Venerdì prossimo, 8 marzo, verrà affrontato il tema dei rifiuti e la necessità della corretta gestione con il Funzionario del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti Melania Nicita, mentre il Sindaco di Regalbuto Francesco Bivona porterà l’esempio del proprio Comune. A seguire, il Sindaco di Troina Fabio Venezia parlerà della “Cultura come strumento di sviluppo territoriale”.
Nel pomeriggio, Fulvio Cintioli, docente di diritto pubblico presso l’Università di Messina affronterà il tema legato alla normativa della fornitura di beni e servizi. Infine, l’Assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore parlerà del progetto “Destinazione Bologna e l’economia del turismo”.
Sabato 9 marzo, poi, spazio alla “Comunicazione istituzionale nell’epoca dei social media” con Marco Centorrino e Maria Eugenia Parito, docenti all’Università di Messina. La mattinata si concluderà con un collegamento via Skype con Fabiano Catania, responsabile comunicazione RadUni e redattore di Europhonica, la radio universitaria in cui collaborava Antonio Megalizzi, il giovane nell’attentato terroristico dello scorso dicembre a Strasburgo. Proprio a Megalizzi e a Pawel Adamowicz, il sindaco di Danzica assassinato a gennaio, è dedicata questa terza edizione della Scuola di Governo Locale.
Agli avvocati e agli studenti universitari che parteciperanno alla Scuola di Governo Locale sono riservati crediti formativi.