Si e’ tenuta oggi, a San Giorgio di Gioiosa Marea, una conferenza stampa convocata dal Presidio Nebrodi di Italia Nostra e Presidenza Regionale con l’appoggio del comitatao dei cittadini Sangiorgesi alla presenza di numerosi cittadini e della stampa locale, durante la conferenza e’ stata evidenziata la necessità di intervenire urgentemente per salvare, prima che sia troppo tardi,
il palischermo caporais Santa Rita appartenente all’antica Tonnara di San Giorgio di Gioiosa Marea, da anni abbandonato ad un lento degrado lungo l’arenile di San Giorgio e che oggi rischia di scomparire a causa dall’erosione della spiaggia giunta a pochi metri dall’imbarcazione, con il serio pericolo che già la prossima mareggiata possa portarne via gli ultimi resti.
Di seguito l’appello di Italia Nostra inviato All’assessore Regionale ai Beni Culturali, alla Soprintendenza Beni Culturali Sez. Etno -Antropologica e al Sindaco di Gioiosa Marea.
Al termine della conferenza stampa abbiamo intervistato la Dott.ssa Angela Pipitò e Guglielmo Maneri in rappresentanza rispettivamente del Presidio Nebrodi e della Presidenza Regionale di Italia Nostra.
Di seguito il testo della lettera: