“Italia Nostra”: Intervento urgente per salvare il palischermo caporais S.Rita dell’antica Tonnara di San Giorgio di Gioiosa Marea

20190216_105324

Si e’ tenuta oggi, a San Giorgio di Gioiosa Marea, una conferenza stampa convocata dal Presidio Nebrodi di Italia Nostra e Presidenza Regionale con l’appoggio del comitatao dei cittadini Sangiorgesi alla presenza di numerosi cittadini e della stampa locale, durante la conferenza e’ stata evidenziata la necessità di intervenire urgentemente per salvare, prima che sia troppo tardi,
20190210_112952

il palischermo caporais Santa Rita appartenente all’antica Tonnara di San Giorgio di Gioiosa Marea, da anni abbandonato ad un lento degrado lungo l’arenile di San Giorgio e che oggi rischia di scomparire a causa dall’erosione della spiaggia giunta a pochi metri dall’imbarcazione, con il serio pericolo che già la prossima mareggiata possa portarne via gli ultimi resti.
20190216_105409

Di seguito l’appello di Italia Nostra inviato All’assessore Regionale ai Beni Culturali, alla Soprintendenza Beni Culturali Sez. Etno -Antropologica e al Sindaco di Gioiosa Marea.
Al termine della conferenza stampa abbiamo intervistato la Dott.ssa Angela Pipitò e Guglielmo Maneri in rappresentanza rispettivamente del Presidio Nebrodi e della Presidenza Regionale di Italia Nostra.

Di seguito il testo della lettera:
richesta intervento contro degrado paliscarmo1
richesta intervento contro degrado paliscarmo1

Potrebbe piacerti anche

“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.

Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la