Dopo quattro anni di contenzioso, si è risolta la controversia relativa alla registrazione dell’effige de “Il Murgo” che vedeva contrapposti l’associazione Gioiosa Nostra ed il sig. Molica Colella Giovanni che aveva provocato spaccature e conflitti nel paese, coinvolgendo anche il Consiglio Comunale dell’epoca.
L’Associazione Gioiosa Nostra, rappresentata dalla dott.ssa Giuliana Scaffidi ed il sig. Molica Colella Giovanni, con l’assistenza dei rispettivi legali, Avv. Vincenzo Amato e Mike Bonomo, hanno sottoscritto un accordo in forza del quale, dopo aver dato atto atto e riconosciuto la paternità del sig. Molica quale autore dell’effige, viene garantito l’uso pubblico libero e gratuito del marchio per tutte le persone fisiche e giuridiche, enti, associazioni ed istituzioni aventi sede ed operanti nel comune di Gioiosa Marea per l’organizzazione di iniziative sociali, culturali, sportive, ricreative e promozionali senza scopo di lucro, anche se svolte fuori dal Comune. Tale possibilità è riconosciuta anche ai soggetti non operanti a Gioiosa Marea, ma che organizzano iniziative nel Comune.
E stato previsto di mantenere la registrazione a nome dell’Associazione Gioiosa Nostra che dovrà adeguare il bozzetto a quello originale redatto dal sig. Molica e sono stati disciplinate le modalità per l’eventuale utilizzo commerciale e dei rispettivi diritti delle parti.
Tutti gli operatori gioiosani, inoltre, potranno continuare ad utilizzare il marchio per attività promozionali in conformità all’uso fatto in precedenza.
La scrittura sarà trasmessa al Comune affinché ne prenda atto mediante apposito atto deliberativo, tenuto conto della rilevanza sociale della questione.
Alla fine la ragionevolezza è prevalsa e tutte le parti, superando ogni possibile incomprensione, hanno dimostrato maturità e lungimiranza ponendo fine ad un conflitto che alla fine, nella sostanza, rischiava di vedere tutti soccombenti.
Da oggi in poi il marchio assurge a patrimonio della comunità e nel contempo è tutelato da indebite usurpazioni esterne. Vi sono, quindi, le premesse affinché la valorizzazione e la promozione del marchio ad opera di tutte le persone di buona volontà e senza pregiudizi e retropensieri, nei più svariati settori, ovvero gastronomia, cultura, divertimento, sport, spettacolo, possa diventare un simbolo unificate per paese che, per la sua peculiarità, può costituire un’identità molto forte e riconoscibile e, dunque, volano di crescita e sviluppo.