Messina, giovedì 24 maggio cerimonia solenne di deposizione delle corone commemorative al Monumento ai Marinai Russi e inaugurazione ufficiale del Consolato Onorario della Federazione Russa
Va ricordato che i primi soccorritori giunti a Messina, per il terremoto del 1908, furono proprio i marinai della flotta imperiale russa, che si trovava nel porto di Augusta per delle esercitazioni.
Due importanti appuntamenti caratterizzeranno la giornata di giovedì 24 maggio, in concomitanza della presenza nel porto di Messina della nave di ricerca oceanografica Admiral Vladimirskiy.
Alle ore 16.00, S. E. l’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, insieme al Presidente della Regione Siciliana, On. Nello Musumeci, nel corso di una solenne cerimonia, procederanno alla deposizione delle corone commemorative al Monumento ai Marinai Russi, alla presenza delle massime Autorità civili e militari, oltre che del Console Generale della Federazione Russa Evgeny Panteleev e del Console Onorario a Messina, On. Giovanni Ricevuto.
Alle ore 17.00, l’Ambasciatore Sergey Razov inaugurerà ufficialmente la sede del Consolato Onorario a Messina.
L’evento costituirà un’importante occasione per l’ulteriore avvicinamento del popolo russo e di quello messinese in un forte connubio culturale e sociale che possa ancor di più rafforzare la storica amicizia e dare una ulteriore propulsione a nuove intese e collaborazioni.