Al Sindaco del Comune di Gioiosa Marea
All’Assessore Tutela Ambientale
All’Assessore alla Pubblica Istruzione
E p.c. al Dirigente Istituto Comprensivo A.R. Sidoti di Gioiosa Marea
OGGETTO: Interrogazione su intervento di “Trattamento con fitofarmaci sulle palme nel cortile della scuola elementare di San Giorgio di Gioiosa Marea”
I sottoscritti Consiglieri Comunali del gruppo “Obiettivo Gioiosa” Eduardo Spinella, Antonino Currò, Daniela Spinella e Maria Maio
P R E M E S S O
• Che in data 18/05/2018 è stato effettuato da operatori comunali un intervento con fitofarmaci contro il punteruolo rosso sulle palme presenti nell’area antistante l’ingresso del plesso della scuola elementare di San Giorgio;
• Che gli interventi di trattamento con fitofarmaci, prodotti sicuramente non innocui, non possono essere effettuati nel cortile di una scuola poco prima dell’ingresso dei bambini;
• Che nessuna comunicazione o preavviso è stato inoltrato alla Dirigenza Scolastica per gli opportuni provvedimenti;
• Che solo grazie alla immediata interruzione delle attività scolastiche e alla chiusura del plesso da parte del Dirigente Scolastico, informato da un solerte genitore dell’intervento in corso, sono stati evitati danni alla salute dei soggetti esposti;
• Che grave è stato il rischio di contatto con sostanza tossica per i bambini, alcuni dei quali sono rimasti a scuola fino a quando il pulmino non ha provveduto a riaccompagnarli a casa;
• Che notevoli sono stati i disagi per le famiglie e in particolare per chi, avendo impegni di lavoro, ha dovuto riorganizzarsi per riprendere i figli a scuola;
V I S T O
il comunicato del 18/05/2018 del Sindaco Spanò che imputa il grave fatto ad un mancato coordinamento tra l’ufficio tecnico e gli operatori per nascondere, ancora una volta, la totale assenza e l’inefficienza del suo operato e della sua Amministrazione (il mancato coordinamento di cui si dovrebbe scusare è esclusivamente quello della sua Amministrazione, altro che degli Uffici: nessuna comunicazione preventiva e necessaria, infatti, è stata fatta alla Dirigenza scolastica; il cartello “DIVIETO DI ACCESSO”, a firma dell’Assessore all’Ambiente e del Sindaco, oltre che del Dirigente dell’Ufficio Tecnico, riportava a chiare lettere le date di giovedì e venerdì, giorni in cui la scuola è in funzione e per di più è stato affisso in maniera approssimativa sul cancello dell’ edificio. Fatti che riteniamo di una gravità inescusabile e incredibile considerando che, in assenza di opportuna comunicazione, insegnanti, operatori scolastici e soprattutto bambini si apprestavano regolarmente ad iniziare le attività didattiche).
I N T E R R O G A N O
il Sig. Sindaco, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e l’Assessore alla Tutela Ambientale, ciascuno per le proprie competenze, per conoscere e far sapere ai cittadini:
1. Per quale motivo l’Amministrazione non ha provveduto ad informare preventivamente la scuola;
2. Come mai l’intervento non è stato programmato dopo l’orario scolastico o, meglio ancora, per la giornata di sabato senza causare, in tal modo, interruzione delle attività scolastiche ed esposizione dei bambini e del personale scolastico al rischio di intossicazione;
3. Se, oltre alle scuse “inutili”, ha verificato o ha intenzione di verificare se i bambini e le persone venuti a contatto con la zona trattata abbiano avuto conseguenze dall’esposizione al fitofarmaco utilizzato per il trattamento delle palme.
Si chiede risposta scritta nei termini previsti dal comma 4, art. 12 del Regolamento per il funzionamento del C.C..
Gioiosa Marea 18/05/2018 I Consiglieri Comunali
F.TO
Eduardo SPINELLA
Antonino CURRO’
Daniela SPINELLA
Maria MAIO