Gioiosa Marea 29 aprile 2018
Un evento sportivo organizzato dal’ Associazione CICLO TYNDARIS di Patti
Una giornata di sole e sport.
Oggi si è svolto, anche per le strade di Gioiosa Marea, il 28ª Granfondo LIBERO GRASSI 4^ tappa del 22° Campionato Siciliano di Granfondo Strada / 6°Grand Tour Sicilia, gara riservata ai tutti i cicloamatori.
Poche le modifiche al percorso della 28^ Libero Grassi, rispetto alla gara precedente, l’unica variazione, che ha fatto crescere la lunghezza di 3 Km, è il passaggio da Sinagra per andare a Ficarra.
In pratica anzicchè salire da Brolo a Ficarra con la veloce molto ripida, si gira attorno alla montagna, si fa tutta la fondovalle da Ponte Naso a Sinagra, Km 10 con 210 m di dislivello e poi si sale a Ficarra con un dislivello di circa 130 m.
Il Percorso :
Partenza unica da Patti Marina (Via Cap. Filippo Zuccarello), Gioiosa Marea, Gliaca di Piraino, Brolo, Ponte Naso, Sinagra Ficarra, Matini/Sellica/Lacco, Brolo A20, Gliaca di Piraino Gioiosa, Galbato, bivio Montagnareale, bivio Catapanello; il corto va a destra e all’arrivo; il Lungo Km 134,00 dal bivio Catapanello prosegue a sinistra per raccordo A20 bivio Moreri, Braidi, Santa Maria, San Piero Patti, Colla Maffone, Santa Nicolella, Muro di Santo Pietro, Montagnareale, Patti Marina.
Momenti della gara