Contratti di rete tra le imprese alberghiere per la promozione turistica in provincia di Messina

Contratti di rete Federalberghi

L’idea era stata avanzata in occasione dell’insediamento del tavolo tematico sul turismo
Si è svolta stamani a Palazzo dei Leoni la riunione tra il Commissario straordinario
Francesco Calanna e i rappresentanti di Federalberghi delle Isole Eolie, Christian Del Bono,
di Taormina, Italo Mennella, della Riviera Jonica Messinese (Letojanni e Forza d’Agrò)
Pierpaolo Biondi, assente per motivi istituzionali Giovanni Russotti di Federalberghi
Giardini Naxos.
La proposta, già avanzata in occasione dell’insediamento del tavolo tematico sul turismo, si
concentra sulla stipula di un contratto di rete tra ciascuna delle federazioni e le imprese
turistiche operanti nel territorio di propria competenza, sulla base di un programma
condiviso ed esercitando in comune una o più attività per una più efficace promozione del
territorio.
Si tratta, infatti, di un istituto innovativo nel sistema produttivo che realizza un modello di
collaborazione tra imprese e che consente, pur mantenendo la propria indipendenza,
autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi compartecipati, incrementando la
capacità innovativa ed i servizi offerti.
La necessità di essere pronti a soddisfare una domanda nazionale ed internazionale in un
mercato globale sempre più competitivo, richiede risposte qualitative sempre più elevate e,
alla luce delle esperienze maturate in passato, é fondamentale realizzare un sistema
sinergico costituito tra soggetti privati, coordinati dalla Città Metropolitana di Messina.
Il Commissario Calanna, nel sottolineare il ruolo strategico di Palazzo dei Leoni nella
realizzazione di una rete di collaborazione condivisa, ha assegnato, per l’anno in corso, al
Servizio Turismo della Città Metropolitana di Messina, al Gabinetto Istituzionale, all’Ufficio
Stampa e al Messina Tourism Bureau il ruolo di organi di raccordo per il coordinamento
delle attività scaturenti dal contratto di rete e dalle giuste azioni di promozioni nei mercati
nazionali ed esteri dell’offerta turistica del territorio metropolitano.

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