“Star Wars”, “Hercules”, “Mirror on the wall” , “Messicani a Gioiosa Marea”, “Mirror on the wall” ,”In fondo al mar”, “Il grillo e la formica” , “Dolls”, “Savana”, “I doppio senso”, “NBA”, “Fury”, “Cappuccetto rosso e il lupo… buono”, “Le montagne russe”, “Il Trono di Spade”, “L’Allegro Egitto”, “Il Meteo – Che tempo fa?”, “I Colori del Mondo a Gioiosa” –
18 gruppi sfilano per le vie di Gioiosa Marea tra maschere e carri allegorici per il Carnevale 2018
Come già da 68 anni, il Carnevale gioiosano, continua a essere tra i protagonisti più famosi del Carnevale in Sicilia.
Inserito, il 3 febbraio del 2017 con nota n° 668 dal Ministero dei Beni Culturali , nell’elenco dei Carnevali storici italiani, il Carnevale gioiosano conferma la sua arte di fare spettacolo grazie ai suoi artigiani , ai sui artisti, alla sua capacità di far gioire la gente con l’allegria che caratterizza l’essere gioiosano trascinando tutto il comprensorio dietro le sfilate dei suoi gruppi e dei suoi carri allegorici.
Giuliana Scaffidi : “Se il Carnevale è spettacolo…spettacolo sia. Oltre a un divertimento senza surrogati non si può che giungere a conclusione che al divertimento devono assistere gli spettatori. Si deve dare atto che gli organizzatori tutti e l’Amministrazione sono stati presenti, intanto per la assidua e costante vicinanza ai partecipanti, ma ancora di più, per aver installato delle transenne, che hanno permesso si agli spettatori di gustare lo spettacolo, ma a noi di divertirci e mostrare ancora una volta, che Gioiosa Marea non è un contorno.
Mi permetto altresì, di suggerire all’assessore di riferimento, di” acquisire” quelle meravigliose maschere che manualmente sono state costruite da mani preziose e metterle in serbo, per così poter addobbare Gioiosa Marea il prossimo e gli anni a venire. Ogni maschera GIOIOSANA realizzata deve essere considerata patrimonio indissolubile, la cui cura porta ad una esposizione permanente, che il tempo non lede.”
Arrestato un venticinquenne di Gioiosa Marea per furto aggravato e stalking
Esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere