Startup Messina fa un bilancio del 2017 e guarda al 2018 puntando, come sempre, sulle persone

Startup-Messina-20171219-D23A6205

Dopo poco più di tre settimane dalla fine dello Startup Weekend Messina, Startup Messina ha organizzato “Startup Messina sotto l’albero”, un momento per rivivere insieme le emozioni del 2017. L’anno che sta per chiudersi ha visto Startup Messina impegnata su più fronti e i rappresentanti dell’associazione hanno pensato di fare un bilancio alla presenza di chi, in queste ultime settimane, ha mostrato interesse nei confronti delle attività del gruppo.

Così nella sala Consulta della Camera di Commercio di Messina i rappresentanti di Startup Messina hanno ripercorso gli eventi di quest’anno. Sono partiti dal più recente, lo Startup Weekend Messina, svoltosi tra il 24 e il 26 novembre, mostrando un bilancio dal punto di vista organizzativo, dando spazio anche a Margherita Bruno e Giuseppe Merrino, due dei dodici mentor che hanno preso parte alla manifestazione.
La parola è poi passata a Dino De Luca, imprenditore e membro di Startup Messina, che ha avuto il compito di raccontare le attività in cui il gruppo si è impegnato in questi dodici mesi. Si è parlato così de La Fabbrica delle idee – appuntamento bimestrale che permette a chi ha un’idea di impresa di metterla in comune con gli altri – e i follow-up, attività di accompagnamento che Startup Messina ha offerto gratuitamente tra gennaio e giugno a chi stava mettendo in piedi un’idea di business.

Startup-Messina-20171219-D23A6195

In più sono state citate le Invasioni Digitali, serie di eventi che Startup Messina ha proposto in alcune zone del messinese alla scoperta di luoghi da mettere in evidenza attraverso i social media e l’Open Gov Hackathon, che ha permesso a giovani sviluppatori di creare e migliorare alcune funzionalità (al momento in fase di implementazione) del sito del Comune di Messina. Tanto spazio infine è stato dedicato agli eventi di divulgazione e formazione imprenditoriale: sia la Startup Europe Week 2017 che ha illustrato alle persone ciò che l’Europa mette in campo per il mondo dell’impresa che l’Alternanza Scuola Lavoro, svolta dall’associazione durante lo scorso anno scolastico con la classe 4 A del Lice Scientifico “G. Seguenza” di Messina.

“Abbiamo pensato che il modo migliore di presentarci sarebbe stato mostrare ciò che abbiamo fin qui realizzato”, ha detto Fabio Bruno, presidente di Startup Messina. “Inoltre, dicembre induce sempre a fare dei bilanci su quanto realizzato, anche per programmare meglio le attività dell’anno che viene”. Concretamente il calendario degli appuntamenti per l’anno 2018 verrà stilato il mese prossimo tra chi ha deciso di essere parte attiva di Startup Messina, diventandone socio.

Infine, una nota sul luogo che ha ospitato Startup Messina sotto l’albero: “Siamo molto contenti di aver avuto la disponibilità della Sala della Camera di Commercio di Messina in un orario non convenzionale e per questo non possiamo non ringraziare il Presidente Blandina e lo staff camerale”, ha aggiunto poi Fabio Bruno. “Per noi è importante stabilire un dialogo costruttivo con le Istituzioni e ricevere questa fiducia ci riempie di orgoglio e allo stesso tempo ci responsabilizza ancora di più a portare avanti la mission dell’associazione”.

Potrebbe piacerti anche

Farmacia dell’Ospedale di Milazzo. Sequestrati farmaci scaduti

I Carabinieri del N.A.S. di Catania e della