E’ attivo da oggi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Capo d’Orlando il servizio di rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
Il cittadino che vuole ricevere la nuova Carta d’Identità Elettronica dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. All’atto della richiesta, inoltre, dovrà presentare il codice fiscale o la tessera sanitaria e bisognerà versare al Comune, la somma di 22,21 euro quale corrispettivo per il rilascio della CIE. In caso di smarrimento e per il conseguente rilascio di una nuova carta d’Identità Elettronica, bisognerà versare al Comune 27,64 euro.
Il documento non sarà consegnato direttamente a vista dall’ufficio anagrafico, ma spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite al momento della richiesta.
Per ulteriore informazioni, è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/
Capo d’Orlando, 20/12/2017