Gioiosa Marea 24-11-2017
Riceviamo e pubblichiamo.
Plauso all’esecutivo!
Prendiamo atto che con delibera di Giunta Comunale del 16/11/2017 l’esecutivo Spanò, suo malgrado, ha dovuto riconoscere che quanto evidenziato dal Gruppo Obiettivo Gioiosa con la Mozione prot. 13254 del 08/09/2017, avente ad oggetto “Partecipazione avviso pubblico del MIUR del 16/08/2017 per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico”, era quanto mai corretto e pertinente.
In particolare, nel corso della seduta di Consiglio Comunale del 25/09/2017 il gruppo promotore della mozione ribadiva che la delibera di G.M. n. 127 del 31/08/2017 con la quale venivano attribuite risorse (€ 3.806,40) al Dirigente dell’UTC per “Incarico studio professionale per studio efficientamento energetico degli edifici scolastici al fine di partecipare ai finanziamenti previsti dal PO FESR 2014/2020 Asse IV -Misura 4.1.1”, non era condivisibile per i seguenti motivi:
Il bando cui la delibera di G.M. citata faceva riferimento non era stato ancora pubblicato e conseguentemente nessuna scadenza era stata fissata;
Nessun impegno spesa poteva essere assunto al di fuori dei casi previsti dalla normativa vigente poichè il Bilancio di Previsione 2017 non era stato ancora approvato, tant’è che nessun accenno giustificativo di urgenza o eventuale danno all’Ente veniva richiamato nella citata delibera.
Nel merito poi si faceva notare al Sindaco che si presumeva l’incarico fosse conferito relativamente al plesso della scuola media (Corpi A, B e C), già oggetto di importanti interventi strutturali di adeguamento sismico al pari della scuola materna centro, mentre gli altri plessi, in particolare le scuole elementari del centro e di San Giorgio ove sono stati già eseguiti studi sulla vulnerabilità sismica, era opportuno fossero oggetto di interventi di adeguamento attraverso la misura indicata nella mozione. Si sarebbe così continuato il percorso intrapreso dalla precedente Amministrazione per rendere tutti gli edifici scolastici adeguati e a norma.
Si ribadiva, pertanto, che, per il gruppo “Obiettivo Gioiosa”, non era condivisibile l’intervento di efficientamento sulla scuola elementare poiché si riteneva non possibile oggetto di finanziamento, occorrendo prima attivarsi per effettuare gli eventuali interventi strutturali partecipando appunto alla Misura citata nella mozione.
Il Sindaco non solo non ha fornito alcuna spiegazione circa l’urgenza dell’incarico e di eventuali scadenze, ma ha confermato la volontà di voler procedere nel conferimento dell’incarico professionale per l’efficientamento energetico del plesso scuola elementare del centro in quanto quello più “energivoro”.
Le indicazioni della mozione venivano comunque approvate all’unanimità dal Civico Consesso ritenendole condivisibili.
Ebbene sicuramente i tempi di riflessione possono essere più o meno lunghi (anche da parte del professionista incaricato che avrebbe dovuto sapere della inutilità, al momento, dello studio commissionato), ma da quella mozione sono passati ben più di due mesi e, ahimè, l’esecutivo ha dovuto purtroppo prendere atto che eravamo stati facili profeti: con delibera di G.M. n. 171 del 16/11/2017, infatti, è stata modificata la precedente delibera n.127/2017 in quanto si ritiene prioritario, giustamente come da noi già ribadito, procedere prima che all’efficientamento agli adeguamenti strutturali della scuola elementare centro, demandando al Dirigente UTC di modificare l’incarico già conferito al professionista spostando l’attenzione sull’Auditorium Comunale.
L’impegno economico (sorprendentemente invariato) di € 3.806,40, viene adesso riassunto sul medesimo capitolo del Bilancio di previsione indicato nella precedente Delibera di Giunta Municipale revocando la stessa di fatto, come già da noi chiesto durante il C.C. del 25 ottobre u.s., e con la differenza che l’impegno finanziario viene ora assunto, giustamente, sul Bilancio di previsione 2017 approvato.
Si coglie l’occasione, infine, per sollecitare l’esecutivo affinchè, stavolta, non perda più ulteriore tempo a meditare e non tardi nel predisporre quanto necessario per la partecipazione al Bando del MIUR prima citato, ringraziando lo stesso Ministero per l’Istruzione che nel frattempo, per nostra fortuna, ha prorogato la scadenza della Misura a gennaio 2018, facendo sì che Gioiosa Marea possa non perdere tale importante opportunità.
Concludiamo, infine, ribadendo, ancora una volta, che la nostra attività è volta non ad una mera contrapposizione come qualcuno vorrebbe far credere, ma solo e semplicemente a far sì che tutte le iniziative siano indirizzate verso il bene e lo sviluppo della nostra meravigliosa cittadina.
Gioiosa Marea 23 novembre 2017
I Consiglieri Comunali