L’aula Consiliare “Falcone e Borsellino” di Capo d’Orlando ha ospitato studenti e docenti che partecipano alle attività del Programma Erasmus+ Call 2016 – KA2.
Nel partenariato strategico tra scuole è protagonista anche l’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Capo d’Orlando che attualmente ospita alunni di Finlandia, Polonia, Grecia e Turchia.
“Iniziative come queste sono meritevoli – ha affermato il Sindaco Franco Ingrillì salutando la dirigente Antonietta Milici che accompagnava alunni e insegnanti – i ragazzi devono viaggiare e conoscere il mondo così com’è. Capo d’Orlando è storicamente città ospitale, testimone di come la conoscenza diretta sia un’arma formidabile per superare pregiudizi ed abbattere barriere culturali”.
Il Vicesindaco Andrea Paterniti ha ringraziato l’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” per “l’iniziativa finalizzata a promuovere la conoscenza di un sano stile di vita in relazione alle abitudini alimentari e alle attività sportive degli studenti. Progetto ancor più importante – ha proseguito il vicesindaco – perché articolato in due anni. E chissà che, dopo questa collaborazione culturale. non riusciamo ad avviare rapporti turistici e commerciali con le città di provenienza di questi ragazzi”.
Il Presidente del Consiglio Comunale, Carmelo Galipò ha ricordato il discorso fatto nel recente viaggio a Culver City per la firma del protocollo d’intesa per il gemellaggio: “In un momento in cui in tutto il mondo il mondo proliferano muri,m divisioni e odio, è importante lanciare un messaggio di amicizia e di pace. Costruire ponti per unire culture diverse è la risposta da dare a fronte di discordie e pregiudizi crescenti”.