San Giorgio di Gioiosa Marea 8 agosto 2017
Prelibatezze della cucina siciliana.
Organizzata dalla Coop. Mediterranea Pesca e Coop Pescatori di San Giorgio si è svolta a San Giorgio di Gioiosa Marea presso la “zona pesca” la I edizione della “Sagra del Pesce Azzurro”.
Uno straordinario appuntamento con la gastronomia tipicamente siciliana con la degustazione del pesce azzurro pescato dalla cooperativa.
Penne al pomodoro e pesce, acciughe marinate, acciughe a “beccafico” tutto innaffiato con vino bianco.
Una esplosione di gusto tipicamente marinaresco con pesce pescato dall’equipaggio dal motopeschereccio “Francesco Napoli” il cui capitano, Giacomo Napoli, ha voluto , insieme a tutti i suoi collaboratori, far conoscere ai tantissimi turisti e non, intervenuti all’evento, la gastronomia tipica del luogo.
Canti tipici di pescatori facevano da colonna sonora alla manifestazione grazie a: Fisarmonica: Gianluca Sorbera. Chitarra, flauto e voce: Antonio Amico. Percussioni, mandolino, voce: Marco Mammana.
Melodie che accompagnavano la festa rendendola altamente suggestiva.
Giacomo Napoli : “Non è una cosa semplice organizzare una cosa del genere, ci vuole parecchio sacrificio, il pesce deve essere trattato bene, ci vuole tanta pulizia, è una cosa complicata ed impegnativa ma ci siamo riusciti e ne sono soddisfatto. “