E’ stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala giunta la quinta edizione di “InCanto Mediterraneo”, una rassegna internazionale di corali che si svolgerà nella cittadella fortifi-cata dal 9 al 15 luglio.
E’ stata la presidente dell’associazione organizzatrice, i “Cantica Nova” di Milazzo, Francesca Mu-stica ad illustrare i contenuti della manifestazione, ponendo l’accento anche sulla massiccia parteci-pazione di rappresentanze straniere che assicureranno la presenza di oltre 500 ospiti nella città di Mi-lazzo durante lo svolgimento del festival.
Il direttore artistico Francesco Messina ha invece parlato del Festival sotto il profilo tecnico con ben 8 nazioni partecipanti (compresa l’Italia) che saranno rappresentate da cori di altissima qualità.
I Paesi presenti sono (Turchia, Polonia, Bielorussia, Bulgaria, Slovenia, Estonia, Lettonia.
A scegliere i vincitori sarà una giuria internazionale composta da: Vytautas Miskinis, direttore di co-ro e compositore lituano; Werner Pfaff direttore di coro tedesco; John Ratledge direttore di coro e compositore americano e gli italiani Gianna Fratta direttore d’orchestra, Carmelo Chillemi composi-tore e docente di composizione, Antonino Averna direttore del conservatorio di musica di Messina, Mario Sarica etnomusicologo e critico musicale.
Quest’anno il regolamento prevede alcune novità: la rassegna non competitiva sarà tematica con una serata dedicata alla Musica Profana (rinascimentale, barocca, contemporanea XX e XI sec.) e l’altra risuonerà note Pop e Folk di qualsiasi genere e periodo.
Oltre al Concorso riservato a Cori ed Ensemble Vocali misti/maschili/femminili, si terrà una nuova sezione competitiva, il Concorso di Musica Sacra, con un’unica prova e un programma di musica sa-cra da realizzare esclusivamente “a cappella”.
I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo
BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare