Gioiosa Marea: Bellezza, identità culturale e paesaggistica nell’intervento di riqualificazione del muro di ingresso lato est

DSC04257

Si concluderà nei prossimi giorni l’intervento di riqualificazione urbana del muro di ingresso lato est di Gioiosa Marea, del marciapiede e della scalinata che dalla SS 113 porta alla via Francia.
Questo progetto di riqualificazione urbana ha l’obiettivo di rendere più sicura e migliorare la fruibilità della scalinata, eliminare il degrado del muro e valorizzare ed abbellire l’ingresso del Paese.
Il muro e la scalinata sono rivestiti interamente in pietra di Mistretta, con riquadri di finitura diversa, in cui sono incastonati originali pannelli in fotoceramica che rappresentano alcuni degli scorci di paesaggio e delle tradizioni più rappresentative di Gioiosa Marea: la processione dell’Ottava di Pasqua e S. Nicola, il tramonto, la Rocca di Calavà, Gioiosa Guardia, il Canapè, ecc.. Una volta ultimato, la bellezza e l’armonia del muro verrà ulteriormente valorizzata dalla collocazione di un’accurata illuminazione che consentirà, durante le ore notturne, di illuminarne i pannelli.
Le risorse finanziarie necessarie sono state, in parte, reperite dalla vendita di uno dei tre immobili alienati, di proprietà comunale, inclusi da decenni nel piano delle alienazioni dell’Ente e di cui il Comune ne sosteneva anche i costi di gestione.
Il progetto è stato redatto dall’Ufficio Tecnico comunale con la consulenza dell’architetto gioiosano Giusy Miragliotta e i lavori sono realizzati dalla ditta Edil Sicula di Brolo.
Il muro riassume la bellezza, l’identità culturale e paesaggistica di Gioiosa Marea.

Carmelita Lisciandro

Potrebbe piacerti anche

Aeroporto del Mela – Consorzio Cassiopea: “Siamo interessati a partecipare alla cordata per la realizzazione “

Per Giuseppe Pettina, Advisor del Consorzio Cassiopea, l’Aeroporto