Si concluderà nei prossimi giorni l’intervento di riqualificazione urbana del muro di ingresso lato est di Gioiosa Marea, del marciapiede e della scalinata che dalla SS 113 porta alla via Francia.
Questo progetto di riqualificazione urbana ha l’obiettivo di rendere più sicura e migliorare la fruibilità della scalinata, eliminare il degrado del muro e valorizzare ed abbellire l’ingresso del Paese.
Il muro e la scalinata sono rivestiti interamente in pietra di Mistretta, con riquadri di finitura diversa, in cui sono incastonati originali pannelli in fotoceramica che rappresentano alcuni degli scorci di paesaggio e delle tradizioni più rappresentative di Gioiosa Marea: la processione dell’Ottava di Pasqua e S. Nicola, il tramonto, la Rocca di Calavà, Gioiosa Guardia, il Canapè, ecc.. Una volta ultimato, la bellezza e l’armonia del muro verrà ulteriormente valorizzata dalla collocazione di un’accurata illuminazione che consentirà, durante le ore notturne, di illuminarne i pannelli.
Le risorse finanziarie necessarie sono state, in parte, reperite dalla vendita di uno dei tre immobili alienati, di proprietà comunale, inclusi da decenni nel piano delle alienazioni dell’Ente e di cui il Comune ne sosteneva anche i costi di gestione.
Il progetto è stato redatto dall’Ufficio Tecnico comunale con la consulenza dell’architetto gioiosano Giusy Miragliotta e i lavori sono realizzati dalla ditta Edil Sicula di Brolo.
Il muro riassume la bellezza, l’identità culturale e paesaggistica di Gioiosa Marea.
Carmelita Lisciandro