Gioiosa Marea (Me). Consegnato nei tempi e completo di tutti gli elaborati il PRG di Gioiosa Marea.
“Come ci aspettavamo -afferma l’Assessore Giardina Papa – è stato consegnato dalprogettista il PRG di Gioiosa Marea, che si compone dell’Atlante delle Analisi urbane eterritoriali, della Carta di Zonizzazione definitiva (e il dettaglio del centro, di Capo Calavà,San Giorgio e Saliceto),unitamente alla Relazione Generale e alle Norme Tecniche diAttuazione.
Siamo soddisfatti del lavoro svolto – continua l’Assessore Giardina Papa – trattandosi di un obiettivo programmatico importante raggiunto.
Il Piano Regolatore Generale è stato elaborato da Marçel Pidalà, urbanista di fama che con passione studia, pianifica e progetta, da molti anni, il territorio di Gioiosa Marea. Marçel Pidalà è componente del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Sezione Sicilia (INU Sicilia); Dottore di Ricerca (PhD) in Pianificazione Urbana e Territoriale, docente universitario, in possesso di chiare esperienze nella progettazione di pianiurbanistici e redazione di valutazioni ambientali; è autore di un’intensa produzione scientifica presente su riviste, saggi, monografie accreditate in sede di conferenze nazionali e internazionali.
“Il PRG- dichiara il Sindaco Eduardo Spinella – verrà trasmesso immediatamente al Genio Civile per il parere di competenza e contestualmente verrà notiziato l’ARTA; in seguito il piano verrà sottoposto, per la sua formale adozione all’attenzione del Consiglio Comunale, ovviamente oramai dopo il suo rinnovo. L’iter amministrativo del piano – chiarisce il Sindaco Spinella- si concluderà invece quando lo strumento sarà inviato agli organi competenti dell’ARTA della Regione Siciliana (il DRU e il CRU) previo, ovviamente, la
pubblicazione all’albo pretorio, il ricevimento delle osservazioni dei cittadini e le eventuali controdeduzioni da parte del progettista incaricato.
Alla luce del lavoro consegnato – dichiara Spinella – si può affermare che abbiamo finalmente, dopo quarant’anni, un PRG di cui si sentiva la necessità; un piano attuale, flessibile e in linea con le contemporanee tendenze nazionali ed europee, integrato e conforme alle attuali procedure in materia paesaggistica e ambientale, realmente sostenibile.
Lo strumento urbanistico appare a grandi linee – continua il Sindaco – di riordino, ridisegno e riequilibrio urbanistico per il nostro territorio.
Oggi consegnando il piano alla comunità – conclude Eduardo Spinella – abbiamo rispettato, concretamente, gli obiettivi ed i tempi di programma che ci eravamo prefissati sin dall’inizio del nostro mandato e abbiamo avuto la conferma, ancora una volta, di aver puntato sulle giuste competenze, peraltro negli anni condivise da più parti, che hanno garantito il corretto svolgimento e l’effettiva conclusione degli atti di progettazione urbanistica”.
“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.
Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la