Il Servizio Turistico Regionale n.13 di Messina è lieto di comunicare la conclusione dell’iter per l’apertura di uno Sportello Turistico Informativo Regionale nella sede decentrata di Montalbano Elicona. L’istituzione del nuovo Ufficio – scaturita dalla volontà di valorizzare il titolo “Borgo dei Borghi” ottenuto da Montalbano Elicona nel 2015, al quale è subito seguito un ingente incremento del flusso turistico – rappresenta un ulteriore prestigioso riconoscimento a cui si è giunti grazie anche al ruolo determinante svolto dall Dott. Sergio Gelardi, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, ed all’impegno profuso dal Servizio Turistico di Messina, in particolare, dal Dirigente dott. Cono Antonio Catrini collaborato dal Funzionario Dott.ssa Dionisia Sapienza. Il nuovo Sportello ha sede nei locali resi disponibili dal Comune di Montalbano Elicona, siti in via Roma – tel. 0941678019.
Oltre ad aver messo in campo tutte le procedure burocratiche necessarie finalizzate al raggiungimento di questo importante traguardo e in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo Sportello, il Servizio Turistico di Messina ha implementato la piattaforma VisitSicily con un testo informativo sul Borgo di Montalbano e ha inoltre creato un audio tour disponibile in Italiano, Inglese e Francese. I testi e l’audio guida sono stati curati dalla Dott.ssa Marialuisa Calatozzo e sono disponibili rispettivamente sul sito ufficiale dell’Assessorato Regionale al Turismo www.visitsicily.info e sulla piattaforma www.izi.travel.it. Un sentito ringraziamento va anche alla Dott.ssa e archeologa Elisa Bonacini che coordina per izi.travel il progetto Sicilia Beni Culturali, di cui l’audio tour fa parte.
Nell’augurare buon lavoro ai dipendenti del nuovo Ufficio, l’auspicio di tutto il Servizio Turistico Regionale di Messina è che lo Sportello possa farsi portavoce delle bellezze della provincia di Messina in Italia e nel mondo.
F.to Il Dirigente del S.T.R. n. 13
Dott. Cono Antonio Catrini