Nel corso di una conferenza stampa oggi a Palazzo Zanca, l’assessore allo Sviluppo Economico e Turismo, Guido Signorino; il responsabile di Ansa ViaggiArt, Fabio Tarantino; ed il referente di Messina per l’agenzia Ansa, Gianluca Rossellini; hanno illustrato il progetto di comunicazione per la promozione turistica del Comune di Messina in collaborazione con l’agenzia Ansa. L’iniziativa, in linea con l’azione del ”Laboratorio del Turismo”, è inserita nel quadro del Piano Integrato di Sviluppo Turistico per la città di Messina e prevede un piano di comunicazione integrata sviluppato per il Comune di Messina. Il progetto si articola nella creazione di un mini portale dedicato all’Ente all’interno della piattaforma Ansa ViaggiArt, canale telematico raggiungibile dall’homepage di Ansa.it, dai canali regionali e verticali e dalle piattaforme estere, ed anche nell’utilizzo dello strumento digitale APP ViaggiArt, scaricabile gratuitamente dagli stores iOS, Android e Windows Mobile e visibile su tutte le piattaforme web Ansa. “Il programma avvierà un’efficace campagna di informazione – ha sottolineato l’assessore Signorino – attraverso la promozione del patrimonio artistico-culturale di Messina, di luoghi da visitare e degli eventi fruibili dagli utenti. Consentirà la diffusione di notizie di attualità utili ai turisti durante il soggiorno nel territorio relative anche a luoghi, eventi, attività e servizi. Nelle previsioni progettuali di comunicazione integrata è compresa la pubblicazione di due speciali multimediali corredati da foto e/o video, dedicati ad eventi o destinazioni turistiche significative. Obiettivo della convenzione siglata con Ansa è quindi la promozione dell’immagine della città di Messina a livello nazionale ed internazionale, poiché Ansa.it è raggiunta ogni mese da 16 milioni di contatti e 160 milioni di pagine visitate”. Nella homepage del canale Ansa ViaggiArt sarà inserito per trenta giorni un box (immagine, titolo o link) relativo al Comune di Messina. I contenuti caratterizzanti il mini portale del Comune potranno essere integrati sul sito istituzionale dell’Ente, oltre alla possibilità per l’Amministrazione di disporre di un sito web aggiornato con l’offerta turistica e culturale. La promozione della città di Messina passerà, infine, attraverso i social network ed il blog di ViaggiArt, insieme alla creazione di un QR Code personalizzato a supporto di campagne finalizzate alla diffusione del servizio sul territorio. Tramite il portale e l’App ViaggiART, con dispositivi mobili in duplice lingua, italiana ed inglese, il turista potrà dunque pianificare il suo viaggio ed avere un’informazione completa, con testi e immagini sui beni ed eventi culturali della destinazione prescelta, le news ANSA d’interesse turistico-culturale ed una panoramica dei dintorni e sui servizi solitamente richiesti (info mobilità, hotel, ristoranti, botteghe artigianali, prodotti tipici).
Aeroporto del Mela – Consorzio Cassiopea: “Siamo interessati a partecipare alla cordata per la realizzazione “
Per Giuseppe Pettina, Advisor del Consorzio Cassiopea, l’Aeroporto