Nella sede di via Olimpia dell’I.T.E.T. “Enrico Fermi” si è svolta stamani la prevista presentazione del Progetto Didattico Formativo di Protezione Civile “Più informati Più sicuri” – Le Norme Comportamentali del Cittadino elaborato dall’Esperto del sindaco, Dott. Giuseppe Nania.
Un contributo prezioso alla progettazione è stato fornito dal Dipartimento di Protezione Civile Sicilia Nord Orientale, il cui Dirigente, Ing. Alfredo Biancuzzo, ha presenziato alla manifestazione odierna insieme ai rappresentati del Comune – l’Assessore alla Pubblica Istruzione Ilenia Torre, l’Ing. Salvatore Torre, Dirigente dell’area tecnica, oltre, ovviamente, al sindaco e all’esperto, Dr. Giuseppe Nania.
Presenti all’evento anche l’Associazione di volontariato “Club Radio C.B.” di Barcellona Pozzo di Gotto e la Croce Rossa Italiana, a rappresentare quel variegato mondo del volontariato che costituisce asse portante del sistema nazionale di protezione civile disegnato dalla L. n. 225/92.
Gli onori di casa sono stati fatti dalla Dirigente Scolastica dell’I.T.E.T. “E. Fermi”, Prof.ssa Antonietta Amoroso.
L’evento è stato occasione inoltre per fare il punto sul sistema di protezione civile e per evidenziare la necessità che l’azione del Dipartimento, che trova il suo momento di maggiore rilievo nella gestione emergenziale, possa dispiegarsi più efficacemente anche nelle fasi del pre e post emergenza, con attività utili ad una gestione celere ed efficiente delle risorse finanziarie e dei programmi di mitigazione del rischio.
Un esempio di queste criticità lo riscontriamo proprio a Barcellona Pozzo di Gotto, dove, a distanza di quasi sei anni dal disastro e tanti proclami, ad oggi ha trovato concreta realizzazione soltanto uno – peraltro neanche dei più importanti – dei progetti di mitigazione del rischio approntati dalla Protezione Civile a seguito dell’alluvione del 22 novembre 2011.
L’auspicio è, dunque, che l’impegno degli Enti Locali e dei cittadini trovi corrispondenza e sostegno nell’azione celere ed efficace degli Organi Regionali e del Dipartimento.
Già nel corso della manifestazione di oggi ha avuto avvio la distribuzione del “Manuale delle Norme Comportamentali del Cittadino” alle diverse Istituzioni scolastiche e alle Associazioni di volontariato.
Un grazie, dunque, a tutti coloro hanno portato a realtà il Piano Comunale e il Progetto, ed in particolar modo al Dr. Giuseppe Nania che è stato autore ed anima di entrambi.
Un apprezzamento, infine, al Dipartimento Regionale della Protezione Civile e al suo Dirigente Generale, Ing. Calogero Foti.
Aeroporto del Mela – Consorzio Cassiopea: “Siamo interessati a partecipare alla cordata per la realizzazione “
Per Giuseppe Pettina, Advisor del Consorzio Cassiopea, l’Aeroporto