L’appuntamento è all’agriturismo Santa Margherita, nell’omonima frazione gioiosana, ed è organizzato dall’associazione “Gioiosa Marea sei tu”.
C’è una precisa ragione per la scelta di realizzare l’iniziativa in questo comune tirrenico che storicamente è stato la patria di molti potatori. Diversi erano, infatti, gli uomini che in passato erano specializzati in tale attività e andavano a lavorare in tutta la Sicilia: a Grotte e nell’agrigentino per la potature dei mandorli; a Paternò, Biancavilla e nel catanese per gli agrumi; a Caccamo, in tutta la provincia di Palermo e in quella di Messina per gli uliveti.
La potatura è stata, dunque, tradizionalmente fonte di lavoro per i nostri avi, che spesso andavano fuori paese per diversi mesi. Oggi molti gioiosani coltivano dei terreni propri e il corso di potatura dell’ulivo a “vaso policonico” vuole essere l’occasione per fornire loro le conoscenze e le tecniche per prendersi cura degli uliveti che possono essere una fonte di guadagno e sono un mezzo di produzione di olio per intere famiglie.
Il concetto di base del corso è “più rispetto delle piante di ulivo per una maggiore produzione di qualità”. Il programma prevede un’introduzione ai metodi di potatura dell’ulivo a “vaso policonico”, con un’attenzione verso la fisiologia della pianta e le conseguenze delle azioni dell’uomo, l’approfondimento di tali metodi di potatura, con nozioni agronomiche e sulla corretta modalità di esecuzione dei tagli, ed esercitazioni tecnico-pratiche in campo.
A tenere il corso, gratuito, che prevede un numero massimo di 25 partecipanti e per il quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione, saranno il direttore tecnico dottoressa Francesca Lombardo ed il relatore dottor Antonino Noto.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 16 febbraio e venerdì 17, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, per la parte teorica e sabato 18 febbraio, dalle ore 9:00, per la pratica in campo.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile chiamare i numeri riportati nella locandina: Antonino Noto – tel. 340 4071661 e Teodoro Lamonica – tel. 335 440196.