Una nuova iniziativa di Educazione Ambientale “A scuola di riciclo” verrà avviata, la prossima settimana, dall’Amministrazione comunale di Gioiosa Marea nell’ambito del percorso di sensibilizzazione intrapreso nei confronti delle giovani generazioni e diretto a far comprendere l’importanza della tutela dell’ ambiente e della raccolta differenziata.
L’iniziativa promossa dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Carmelita Lisciandro si effettuerà in collaborazione all’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea e prevede una serie di incontri che si terranno in classe; i bambini, in modo semplice e concreto e con esempi pratici, impareranno a differenziare gli oggetti di uso comune ( giornali, barattoli, piatti, ecc) e saranno impegnati nel conferirli in appositi contenitori.
L’obiettivo degli incontri “A scuola di riciclo” è quello di far comprendere ai bambini come si differenziano i materiali e trasmettere, nelle rispettive famiglie, quanto imparato in classe.
Intanto prosegue la gara di raccolta differenziata “ Vince la mia classe…vince il mio Paese” che ha visto la vittoria della prima fase della gara, nel mese di dicembre, la classe VA. I dati forniti dalla ditta Lemac- Divisione Ecologica, in data 14 gennaio, vedono la VA della scuola primaria al primo posto con circa kg. 294,00. Complessivamente, in meno di due settimane i bambini delle scuole hanno differenziato quasi 1000 kg di materiale.
E’ importante evidenziare che conferire il materiale (carta, plastica, alluminio, ecc) presso uno dei Centri di Raccolta Ecopunto presenti sul territorio comunale, oltre a contribuire a far vincere la classe del bambino che ha fatto l’invito, produce un risparmio/decurtazione sulla bolletta dei rifiuti e il rilacio dei buoni/sconto da presentare nelle attività commerciali convenzionate.
I progetti di Educazione Ambientale intrapresi con l’ Istituto Comprensivo perseguono l’obiettivo di promuovere e consolidare l’importanza della raccolta differenziata. Si ritiene che i bambini, con il loro entusiasmo e consapevolezza, possano coinvolgere le rispettive famiglie e contribuire in maniera determinante a diffondere una nuova cultura di tutela dell’ambiente nella nostra Comunità.