Una ricerca nel passato sportivo, ricordi di studenti e dei loro successi nello Sport , questo è quanto si è ricostruito , in occasione della cerimonia di riapertura della plesso scolastico a Gioiosa Marea avvenuta il 30 novembre 2016, attraverso immagini fotografiche, articoli di giornale, trofei e coppe vinte nello sport.
Un curriculum di vittorie di tutto rispetto quello che, di anno in anno, si riscrive sui ragazzi della Scuola Media “Annarita Sidoti” di Gioiosa Marea.
Gli alunni della Scuola hanno fatto un lavoro titanico ed eccezionale di ricerca sulle attività sportive scolastiche degli ultimi 36 anni , dal 1980 ad oggi, una scuola che si è sempre distinta in campo nazionale dove si enumerano 22 finali nazionali. Gli studenti si sono impegnati nella ricerca di articoli e foto di allora , un lavoro sicuramente complesso quanto entusiasmante visti i risultati. Una generazione che passa il suo testimone ai propri figli in quanto i ragazzi 13enni di allora ora sono genitori di studenti che frequentano oggi questa scuola.
Tra gli allora studenti che avevano ottenuto successi: Nicola Lisciandro , Salvatore Piraino (ex vice sindaco) negli anni’80 , Ivan Magistro.
Da ricordare la squadra di pallavolo che nel 98 arrivò seconda d’Italia.
Il prof. Princiotta: “ Questa scuola , con i sui ragazzi, ha dato lustro nello sport con atleti importanti cominciando da Annarita Sidoti e continuando con Giorgia Ceraolo ,Sayary Seryn, Raffaele Chiara che negli ultimi anni hanno fatto 3 finali nazionali.”
Dall’arrivo del nuovo dirigente dott. Leon Zingales e quindi da 2 anni ad oggi ci sono stati due importanti successi con due finali nazionali.