Gli apprezzamenti fatti per e al premio letterario sono un ulteriore traguardo. Traguardo che ha permetto al salotto culturale di crescere, di affermarsi e di comprendere ancora che la cultura è la valvola di sfogo dell’essere umano. Che la cultura salva gli uomini. Tanti i partecipanti, tante le opere pervenute e tutte di buon livello, cospicuo appunto il numero belle opere pervenuto, guarnite da in buona scrittura e da un’eloquente fantasia.
Giuria professionale e garbata ha assistito con attenzione a quella che é stata una manifestazione che desta sempre curiosità.
Tanti i partecipanti, qualcuno arrivato con soddisfazione da Roma.
Tutto perfetto e ineguagliabile…condito da un’arricchimento scenico, per mano del Maestro Filippo Olivo, scultore dell’arte e impreziosito da piccoli e incisivi accorgimenti.
Raffinate le lettrici, con garbo e sensualità hanno suscitato emozione. Ogni lettura ha giocato ruoli d’effetto.
Inusuale la presenza di un sacerdote Francescano in giuria “condita” da un Maestro dell’Anima, incantatore della stessa, Antonio Smiriglia, voce e anima dei Discanto Siculo e dalla scrittrice Vittoria Siclari, vincitrice del premio nazionale “La Giara”.
Atteso l’intervento del giornalista Valerio Barghini che , per motivi professionali, si trovava a Milano, il giornalista ha raggiunto, in collegamento telefonico, gli intervenuti all’evento portando loro il suo saluto a Gioiosa Marea ed il suo augurio ai premiati.
Altamente professionale la Dott.ssa Maria Ilenia Crifò Ceraolo che ha condotto magistralmente le interviste agli ospiti.
L’ospite d’onore Ninni Bruschetta, uomo colto e ironico, in veste di scrittore ha dato un significativo tocco.
Tocco su tocco, tocco su tocco.
L’ interpretazione finale dei Discanto Siculo, gruppo etnico e non solo, con una scia di ritmi e di suoni mescolati insieme, ha prodotto una musica da ascolto, da movimento, di indubbia emozione.
Tanto e di più si potrebbe dire del PREMIO LETTERARIO ” Il Murgo Gioiosano”, che non è trito e ritrito, ma cavalca l’ onda del successo con professionalità e meticolosità, con scelta e con cura, con recensioni che ne confermano la qualità e che hanno acclarato, ancora una volta, il successo.