Chi diventa maggiorenne potrà, fino al 31 dicembre 2017, spendere 500 euro in buoni per l’accesso ai musei, aree archeologiche e parchi naturali e per abbonamenti per cinema e teatro o biglietti per spettacoli dal vivo o buoni per comprare libri.
La Legge di stabilità (art.1 comma 979 L n. 208 del 28.12.2015) ha previsto un fondo di 290 milioni di euro per tutti i cittadini residenti nel territorio italiano che compiono 18 anni nel 2016.
I ragazzi nati nel 1998 possono accedere al sito sul sito www.18app.it o www.diciottapp.it, registrarsi on line nel sistema di autenticazione dell’identità digitale unica (piattaforma Spid) inserendo dati anagrafici, di residenza e un recapito ( mail o cellulare). L’identità Spid è costituita da credenziali (utente e passward) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi on line. Per acquistare i beni e i servizi saranno generati dei buoni (legati all’identità del diciottenne) che potranno essere spesi in cultura, in più occasioni.
La webapp è strutturata in modo di operare la scelta per ambito/esercente/bene. Una volta compiuta il beneficiario indicherà data e importo totale del buono. Il sistema genera un buono che sarà univoco e potrà essere salvato in pdf o in visualizzazione Or code o Barcode.
Gli esercenti devono registrarsi entro il 30 giugno 2017 sui siti sopra indicati e tramite le credenziali il loro possesso fornite dall’Agenzia delle Entrate. Nella procedura l’esercente dovrà inserire i dati fiscali, il bene o servizio offerto e il codice Ateco. A sua volta l’esercente dovrà inserire la propria partita iva, il codice del buono e un captcha.
Una volta eseguita questa operazione il codice del buono verrà verificato dal sistema che avvierà l’operazione di convalida ed una volta conclusa, l’importo verrà scalato dal totale del bonus disponibile del diciottenne beneficiario.
Per consultare il file contenente tutte le spiegazioni sul funzionamento del bonus è possibile visitare il sito dell’ANCI e cliccando il seguente link: http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/app%2018.pdf.
L’U.R.P. Ufficio Relazione con il pubblico e l’Ufficio Informatica del Comune di Gioiosa Marea sono disponibili a fornire ulteriori informazioni.
Gioiosa Marea, 19 settembre 2016
Assessore alla Pubblica Istruzione
Dott.ssa Carmelita Lisciandro