Canti di musica sacra polifonica per la V edizione della “notte della cultura” , voci e musiche hanno invaso le navate della Chiesa di S. Maria delle Grazie ieri sera. Un’atmosfera di vera Cristianità e sincera Solidarietà , occasione di riflessione sui sentimenti di carità solidale e reciproca, ancor più sottolineati dalla notizia del terremoto che ha colpito il Centro Italia.
I canti scelti, sulle musiche di Mons. Marco Frisina, hanno come filo conduttore il tema della “Divina Misericordia” cui Papa Francesco ha dedicato quest’anno di Giubileo straordinario che si concluderà nel mese di novembre.
Tra i brani scelti ed eseguiti dalla “Corale Polifonica della Parrocchia S. Nicolò di Bari” di Gioiosa Marea
Il canto “Cose stupende”, musicato da Mons. Marco Frisina e dedicato alla Vergine Maria;
“Madre Fiducia nostra”, con riferimento ad un’immagine della Vergine presente nel Seminario Romano;
“Dove la Carità”, sempre musicato da Mons. Marco Frisina, si riprende il capitolo 13 della prima lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi;
“Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi, uno dei capolavori che contrassegnano gli albori della letteratura e della lingua italiana;
Non poteva mancare in questo repertorio un brano dedicato a San Giovanni Paolo II che ha istituito la festa della Divina Misericordia. Il canto è l’inno composto da Mons. Marco Frisina per la beatificazione di San Giovanni Paolo II;
Il concerto si conclude con il canto “Ave Verum Corpus”, un breve mottetto musicato da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1791. Il testo è costituito da una preghiera anonima del XIV secolo ed è un inno eucaristico in latino, intonato per la festa del “Corpus Domini”.
Un grande plauso va , oltre a tutti i componenti della Corale:
Baldanza Patrizia
Baldanza Chiara
Calabria Tiziana
Cannella Rossella
Costantino Magda
Costantino Valeria
Cusmà Piccione Katia
Dente Anna Maria
Lembo Luscari Antonella
Marzullo Maria Rosaria
Scirocco Davide
Sidoti Carmelita
Zodda Alessio
Zodda Maria Antonietta,
anche a coloro che , con la loro professionalità, hanno reso indimenticabile questa serata; Gabriele Scirocco all’organo ed il Maestro Fabio Catina che ha diretto la Corale.
La Corale ringrazia il parroco, Don Antonio Sambataro, che ha permesso l’apertura della Chiesa e lo svolgimento di questo breve concerto, seguendo le fasi della sua preparazione.
Nino Mirabile
Momenti del concerto.